Ci volevano i tre punti per mantenere viva la speranza di qualificarsi per la prossima Champions League e così è andata. La Roma, dopo la delusione del derby con la Lazio, è tornata infatti alla vittoria in campionato con un netto 3-0 nei confronti della Sampdoria, nel match della domenica alle 18 del 28° turno di Serie A. Tre punti che portano i giallorossi a 50 punti in compagnia dell'Inter.
Partita comunque non facile per la Roma di José Mourinho, che nel primo tempo ha avuto un po' di occasioni con Wijnaldum, che ha colpito il palo, e con Pellegrini nel finale di frazione. Ma ha spinto anche la Sampdoria di Dejan Stankovic con una bella punizione di Gabbiadini parata da Rui Patricio. I tre gol dei giallorossi sono così arrivati tutti nella ripresa.
La partita è cambiata al 52' con l'espulsione di Murillo per doppio giallo. Così con un uomo in più per la Roma il gol del vantaggio è arrivato al 57' con Wijnaldum, che ha segnato di testa. Quindi, nei minuti finali la chiusura del risultato. All'88' il raddoppio di Dybala su rigore, conquistato dallo stesso Wijnaldum, e poi al 94' il tris decisivo di El Shaarawy con un gran destro.
Risultato ottimo per la Roma, che raggiunge così a quota 50 l'Inter, a -5 dalla Lazio e per il momento davanti di due lunghezze al Milan. Piena zona Champions dunque per i giallorossi. La Sampdoria resta invece penultima con 15 punti.