Da Matias Soulé ad Alvaro Morata, passando per Khephren Thuram: la Serie A riparte con molte novità. Ecco i colpi di mercato delle venti squadre del campionato italiano fino a oggi.
Atalanta, Retegui e Zaniolo le novità in attacco
Complice il grave infortunio al ginocchio di Gianluca Scamacca, l’Atalanta è corsa ai ripari attingendo dal mercato italiano. In attacco Gian Piero Gasperini si affida all’ex Genoa e centravanti della nazionale Mateo Retegui, arrivato a Bergamo per 25 milioni di euro bonus inclusi. Non certo l’unica grande novità in casa Atalanta, che in campo schiera anche l’ex Roma Nicolò Zaniolo, in prestito dal Galatasaray dopo la breve parentesi inglese all’Aston Villa. E Marco Brescianini, dopo lo stop inaspettato della trattativa tra Frosinone e Napoli.
Bologna, Dallinga per la Champions
Anche il Bologna, fresco della storica qualificazione in Champions League, abbraccia un nuovo centravanti. Ceduto Joshua Zirkzee al Manchester United per 42,5 milioni, Vincenzo Italiano punta su un altro olandese, Thijs Dallinga, costato 15 milioni più bonus. Nell’ultima stagione in Ligue 1, al Tolosa, il centravanti ha segnato 14 reti in 33 presenze. Per rinforzare la rosa, il Bologna ha acquistato anche in Italia. Restando in attacco, dall’Atalanta è arrivato Nicolò Cambiaghi. Sul fronte difensivo, le novità più importanti sono Martin Erlic dal Sassuolo e Emil Holm dallo Spezia.
Cagliari, asse di mercato con l’Atalanta
Dopo la salvezza centrata la scorsa stagione, Claudio Ranieri ha annunciato il ritiro dal mondo del calcio. Al suo posto Davide Nicola. Il tecnico piemontese in difesa ritrova Sebastiano Luperto, arrivato dall’Empoli. Sulla fascia destra grande attesa per Nadir Zortea, acquistato dall’Atalanta per circa 5 milioni di euro. Non certo l’unica novità proveniente dal club bergamasco, che ha girato in prestito al Cagliari il centrocampista Michel Adopo e il centravanti Roberto Piccoli.
Da Belotti a Varane, mercato da big per il Como
Neopromossa a chi? Il mercato del Como dice il contrario. Da Andrea Belotti a Raphael Varane (apprensione per l’infortunio al ginocchio in Coppa Italia), la squadra allenata da Cesc Fabregas fa affari con le big del calcio europeo. Per il Gallo la proprietà indonesiana ha versato nelle casse della Roma 5 milioni di euro, mentre l’ex difensore di Real Madrid e Manchester United è arrivato dall’Inghilterra a parametro zero. Da segnalare anche il prestito dal Frosinone del centrocampista Luca Mazzitelli.
Empoli, altra chance per Esposito e Colombo
I nomi più importanti del mercato dell’Empoli arrivano in prestito dalle milanesi. Il primo, Lorenzo Colombo dal Milan, vuole accrescere il suo feeling col gol, in calo nell’ultima esperienza al Monza. Il secondo, Sebastiano Esposito dall’Inter, ha voglia di riaffermarsi nel campionato che lo ha lanciato, nel 2019 in maglia nerazzurra, quando a 17 anni, 5 mesi e 19 giorni era diventato il giocatore più giovane ad aver segnato a San Siro con la maglia dell’Inter, strappando il record a Beppe Bergomi.
Fiorentina, De Gea e Kean per il post Italiano
Chiusa l’era Italiano, la Fiorentina riparte da Raffaele Palladino. A centrocampo l’ex Monza abbraccia ancora Andrea Colpani, arrivato dal club brianzolo in prestito oneroso a 4 milioni, con diritto di riscatto a 12 milioni di euro. Ma l’ultima novità sta tra i pali: David De Gea. Lo spagnolo ex United, arriva a Firenze dopo aver trascorso più di un anno da svincolato. Le chiavi dell’attacco saranno affidate a Moise Kean, acquistato dalla Juventus per 18 milioni bonus inclusi, quelle del centrocampo finiranno invece tra le mani di Amir Richardson, prelevato dal Reims.
Genoa, Gilardino pesca Gollini e Zanoli
Niente De Gea. Lo spagnolo sembrava promesso proprio al Genoa, che poi ha ripiegato su Pierluigi Gollini, in prestito dall’Atalanta dopo le esperienze alla Fiorentina e al Napoli. A proposito, per la difesa di Alberto Gilardino dal club campano arriva in prestito Alessandro Zanoli, due anni fa alla Sampdoria. Altro volto nuovo nel reparto arretrato è Brooke Norton-Cuffy, classe 2004, preso a titolo definitivo dall’Arsenal.
Inter, affari a parametro zero
Due grandi colpi a zero hanno aperto l’estate nerazzurra. Per l’attacco, Simone Inzaghi accoglie Mehdi Taremi dal Porto. Per il centrocampo, Piotr Zielinski dal Napoli. I campioni d’Italia rafforzano anche la porta, acquistando Josep Martinez dal Genoa per 15 milioni bonus compresi.
La Juventus di Thiago Motta
Tre colpi di mercato fanno da copertina al mercato bianconero. Dopo la separazione da Max Allegri, la Juventus riparte da Thiago Motta. Con Wojciech Szczesny fuori dal progetto, tra i pali tocca a Michele Di Gregorio, dal Monza in prestito oneroso per 4,5 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 13,5 milioni più un massimo di due milioni di bonus. Dopo Marcus, la Serie A abbraccia un altro figlio di Lilian Thuram, Khephren, il mediano arrivato a Torino dal Nizza per circa 20 milioni. Non certo l’unico acquisto per il centrocampo: dall’Aston Villa la Juventus ha acquistato il brasiliano Douglas Luiz per 28 milioni.
Lazio, da Castrovilli a Noslin
Alla prima esperienza biancoceleste, Marco Baroni ritrova l’ala Tijjani Noslin, dal Verona alla Lazio per 15 milioni di euro. In attacco dalla Salernitana arriva anche Loum Tchaouna. Per il centrocampo da segnalare l’arrivo a parametro zero di Gaetano Castrovilli. Nuno Tavares, in prestito dall’Arsenal, rafforza la fascia sinistra.
Lecce, Gaspar e Pierret per Gotti
Tra i numerosi acquisti, Kialonda Gaspar e Balthazar Pierret premono per un posto da titolari nel Lecce di Luca Gotti. Il primo, in particolare, sostituirà in difesa Marin Pongracic, venduto alla Fiorentina. E poi il colpo Lassana Coulibaly, centrocampista d’esperienza arrivato dalla Salernitana.
Milan, Morata è il dopo Giroud
Nel Milan di Paulo Fonseca due new entry importanti, per l’attacco e la difesa. Dopo l’addio di Olivier Giroud, Alvaro Morata prende le chiavi dell’attacco (13 milioni di euro all’Atletico Madrid). Attesa anche per il centrale Strahinja Pavlovi?, arrivato dal Salisburgo per 20 milioni bonus inclusi.
Monza, affari con Milan e Inter
Daniel Maldini riparte dal Monza. Al Milan vanno intorno ai quattro milioni di euro. L’ex Inter Stefano Sensi, dopo il prestito del 2022/23, arriva da svincolato. Per l’attacco di Nesta interessante anche la novità Forson, arrivato dallo United.
Napoli, acquisti per Conte
Tre in totale gli acquisti del Napoli per Antonio Conte, tutti in difesa. Alessandro Buongiorno diventa il terzo centrale più costoso della storia del club (al Torino 40 milioni). Accanto a lui Rafa Marin, acquistato dal Real Madrid per 12 milioni. Sulla fascia sinistra dalla Roma arriva Leonardo Spinazzola.
Parma, tutte le novità
Diverse le novità in casa Parma. Tornato in A dopo il primo posto centrato in Serie B, il club emiliano ha acquistato tre giocatori. Tra questi spicca Emanuele Valeri dal Frosinone. Dalla Lazio, in prestito con diritto di riscatto, ecco invece l’esterno d’attacco Matteo Cancellieri.
Roma, rivoluzione in attacco
Rivoluzione giallorossa. Dalla Juventus arriva Matias Soulé (alla Juventus 25 milioni più bonus), mentre dal Girona Daniele De Rossi pesca il centravanti. Artem Dovbyk, ultimo capocannoniere della Liga, arriva a Trigoria per oltre 30 milioni. Non solo colpi in attacco. A centrocampo il ds Ghisolfi ha preso Enzo Le Fée. Novità anche sulle fasce: Samuel Dahl a sinistra, Buba Sangaré a destra.
Torino, i colpi per Vanoli
Diverse novità anche per la squadra di Paolo Vanoli. Tra gli acquisti, premono per un posto da titolari Saul Coco in difesa e Che Adams in attacco. Nel pacchetto portieri anche Antonio Donnarumma, fratello di Gigio.
Udinese, il ritorno di Sanchez
Oltre al grande ritorno di Alexis Sanchez (svincolato) dall’Inter, l’Udinese abbraccia altri acquisti, su tutti i centrocampisti Jurgen Ekkelenkamp e Jesper Karlstrom.
Venezia, da Oristanio a Duncan
Il Venezia torna in Serie A per restarci. L’aiuto dei nuovi sarà fondamentale. Per il centrocampo, arriva da svincolato l’ex Fiorentina Alfred Duncan. Dopo l’esperienza al Cagliari, ecco Gaetano Oristanio, in prestito dall’Inter. Per la difesa arriva invece Sagrado.
Verona, mercato sostenibile
Un mercato ispirato alla sostenibilità, quello del Verona. Dopo i problemi economici riscontrati durante la scorsa stagione. L’ex Frosinone Abdou Harroui l’acquisto più importante del club veneto, che ha pagato la clausola rescissoria da 1,5 milioni di euro.