Come la Serie A, anche la B scenderà in campo nel turno infrasettimanale valevole per la 7a giornata di campionato, attualmente comandato dal Parma a 14 punti.
Lecco – Feralpisalò
Martedì 26 settembre 2023, h. 18,15
Lecco e Feralpisalò si incrociano per la prima volta in assoluto tra Serie B e Coppa Italia. In Serie C, invece, le due squadre si sono affrontate quattro volte nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), per un bilancio di un successo per parte e due pareggi, entrambi questi ultimi arrivati nello scorso torneo (ed entrambi terminati 0-0).
● Il Lecco ha perso le prime due gare interne di un campionato per la prima volta nella sua storia in Serie B (vs Catanzaro e Brescia); i blucelesti potrebbero subire tre sconfitte casalinghe consecutive soltanto per la seconda volta nel torneo cadetto, dopo quella dell’aprile 1973.
● La Feralpisalò ha perso tutte le prime tre trasferte giocate in questo campionato: già una sconfitta in più rispetto a quelle subite dai verdeblù nelle gare esterne di tutto lo scorso torneo di Serie C (due ko).
● Tutte le tre reti segnate in casa dal Lecco in questa Serie B (e tutte nella sfida contro il Catanzaro) sono arrivate nell’ultima mezzora di gioco: due di queste sono state propiziate da un assist di Franco Lepore.
● Nessuna squadra ha subito più reti tramite colpo di testa della Feralpisalò in questa Serie B (quattro come la Reggiana). Inoltre, la squadra lombarda è una delle tre insieme a Brescia e Sampdoria, che deve ancora trovare la via della rete con questo fondamentale nel torneo in corso.
● Franco Lepore è l’unico giocatore del Lecco ad avere preso parte a più di un gol in questo campionato: due, entrambi assist nel match dello scorso 3 settembre, in casa contro il Catanzaro.
● Davide Balestrero ha commesso 16 falli in questo campionato, solo Filippo Pittarello (17) ne conta di più finora in questo torneo.
Cosenza – Cremonese
Martedì 26 settembre 2023, h. 18,15
● La Cremonese ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie B giocate contro il Cosenza, dopo che era riuscita a strappare la posta piena soltanto in una delle otto precedenti (7P).
● Il Cosenza ha perso gli ultimi due confronti casalinghi di Serie B contro la Cremonese, senza riuscire a trovare il gol, dopo che i calabresi avevano vinto le quattro sfide interne precedenti, segnando sempre almeno due gol a match nel parziale.
● Dopo nove risultati utili di fila (4V, 5N) al San Vito-Gigi Marulla in Serie B, il Cosenza ha perso due delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (un successo contro l’Ascoli e un pareggio nell’ultimo match interno contro il Südtirol completano il parziale).
● La Cremonese va in gol da sei trasferte di campionato; i grigiorossi non trovano la via della rete per più match esterni consecutivi in Serie B dal periodo tra settembre 1992 e gennaio 1993 (serie di 11 partite in quel caso).
● La Cremonese è la squadra che ha effettuato più conclusioni in questa Serie B (127): tuttavia, la squadra grigiorossa ha una percentuale realizzativa del 4.7%, solo la Feralpisalò ne ha registrata finora una inferiore (1.8%).
● Simone Mazzocchi ha segnato nella sua ultima sfida contro la Cremonese in Serie B (nel febbraio 2022, con la Ternana); quella grigiorossa potrebbe diventare la seconda squadra contro la quale vanta più di un gol nella competizione, insieme al Perugia.
● Massimo Coda ha segnato in tutte le ultime cinque partite giocate in Serie B contro il Cosenza; l’ultimo giocatore a essere andato a bersaglio per sei match di fila contro una singola avversaria nel campionato cadetto è stato Daniele Cacia, contro l’Avellino, tra il 2015 e il 2018.
Südtirol – Modena
Martedì 26 settembre 2023, h. 20,3 0
● Il Südtirol ha perso entrambe le sfide di Serie B giocate contro il Modena, nello scorso campionato, con un punteggio complessivo di 4-1 per i canarini.
● Nelle ultime tre gare casalinghe del Südtirol in Serie B sono stati realizzati 12 gol in totale, per una media di quattro reti a partita, dopo che nelle tre precedenti sfide interne dei biancorossi erano state realizzate soltanto tre marcature nel complesso, per una media di una a match.
● Una delle tre sconfitte subite dal Südtirol al Druso sulle 21 partite totali disputate in casa in Serie B è arrivata proprio contro il Modena, nella gara di andata della scorsa stagione: 0-2, con reti per gli emiliani di Magnino e Armellino.
● Dopo una serie di ben 14 trasferte senza pareggi (6V, 8P), il Modena ha chiuso in parità (1-1) l’ultima sfida esterna di Serie B sul campo della Feralpisalò; i canarini non impattano due incontri di fila lontano da casa nel campionato cadetto da maggio 2016, con Cristiano Bergodi in panchina.
● Il Modena è imbattuto (1V, 1N) nelle prime due trasferte di questo campionato; la squadra emiliana non resta senza sconfitte nelle prime tre sfide esterne stagionali di un torneo di Serie B dal 2005/06, quando infilò una vittoria e due pareggi, con Stefano Pioli come allenatore.
● Raphael Odogwu ha realizzato 13 spizzate in questo campionato, meno solo di Pedro Mendes (20) e Andrea Favilli (14).
● Il Südtirol è la squadra contro la quale Luca Magnino ha segnato più gol in Serie B: due reti, compresa la sua più recente nella competizione, firmata nella gara di ritorno dello scorso torneo al Braglia.
Reggiana – Pisa
Martedì 26 settembre 2023, h. 20,30
● Dopo non avere chiuso in parità nessuno dei primi 17 incroci (nove vittorie a otto per gli emiliani) di Serie B, Reggiana e Pisa hanno pareggiato nove dei successivi 15 nella competizione (il 60%), compresi gli ultimi quattro andati in scena al Mapei Stadium.
● La Reggiana ha perso l’ultimo confronto di Serie B contro il Pisa (1-0 in trasferta) nel gennaio 2021 e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro i toscani soltanto per la seconda nel campionato cadetto dopo i due ko del 1951 (1-0 e 2-1, entrambi sul campo dei nerazzurri).
● Dopo sette successi casalinghi di fila, la Reggiana ha strappato la vittoria contro il Pisa in Serie B soltanto in una delle successive nove partite interne (6N, 2P) del campionato cadetto – in quella per 1-0 dell’ottobre 1969 – pareggiando tutte le quattro più recenti (4-4 il punteggio complessivo).
● Alessandro Nesta non ha vinto alcuna delle prime due gare interne di questo campionato alla guida della Reggiana (sconfitta contro il Palermo e pareggio contro la Cremonese); l’ultima volta in cui i granata sono rimasti senza successi nelle prime tre sfide casalinghe di un torneo di Serie B risale al 1995/96, con Carlo Ancelotti in panchina (tre pareggi in quel caso).
● Il Pisa ha vinto due delle ultime cinque sfide (1N, 2P) di Serie B; la squadra nerazzurra non infila due successi consecutivi nel torneo cadetto dallo scorso febbraio (vs Perugia e Parma), sotto la guida di Luca D’Angelo.
● Filippo Romagna ha effettuato 37 respinte difensive, più di qualsiasi altro giocatore in questa Serie B.
● La prima rete di Antonio Caracciolo con la maglia del Pisa in Serie B è arrivata proprio contro la Reggiana, nel settembre 2020; più in generale, tutte le otto marcature del difensore dei nerazzurri nella competizione sono state realizzate su sviluppi di palla inattiva (quattro da corner e altrettante da punizione indiretta).
Venezia – Palermo
Martedì 26 settembre 2023, h. 20,30
● Il Venezia ha vinto le ultime due partite di Serie B contro il Palermo e potrebbe infilare tre successi consecutivi contro i rosanero per la prima volta nella competizione.
● Il Palermo non vince da sei gare (3N, 3P) contro il Venezia in Serie B; l’ultimo successo dei rosanero contro i veneti nella competizione risale al marzo 2004 (0-4 in trasferta), che rappresenta anche la vittoria con il maggior numero di gol di scarto dei siciliani contro i lagunari nel torneo cadetto.
● Il Venezia ha perso soltanto una delle ultime 10 sfide casalinghe di Serie B disputate contro il Palermo – quella per 0-2 nell’aprile 2003, con Gianfranco Bellotto come allenatore – sei vittorie, compresa l’ultima dello scorso aprile (3-2), e tre pareggi completano il parziale.
● Il Venezia non perde in casa da 11 gare di campionato (7V, 4N); tra le squadre che partecipano alla Serie B 2023/24, il Palermo è l’unica squadra a vantare una serie aperta più lunga di match interni consecutivi senza sconfitte (12 incontri) rispetto ai veneti (11) nella competizione.
● Il Venezia è imbattuto nelle prime tre sfide casalinghe (2V, 1N) di questo campionato e potrebbe non subire sconfitte nelle prime quattro partite interne stagionali di Serie B per la prima volta dal 2000/01 (1V, 3N), quando con Cesare Prandelli in panchina rimase imbattuto in casa per tutti i 19 match di quel torneo.
● Il Venezia non ha subito gol in tre delle ultime cinque partite casalinghe di campionato – tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati dai lagunari nei precedenti 19 match interni – e potrebbe tenere la porta inviolata per due sfide consecutive davanti al proprio pubblico per la prima volta in Serie B da novembre 2020.
● Dopo nove trasferte senza vittorie (5N, 4P), il Palermo ha vinto le ultime due gare esterne di campionato, contro Reggiana e Ascoli; i rosanero non collezionano tre successi consecutivi lontano da casa in Serie B da dicembre 2017, con Bruno Tedino sulla panchina.
● Il Palermo ha tenuto la porta inviolata in due delle prime tre trasferte di questo campionato: lo stesso numero di ‘clean sheet’ che i rosanero avevano messo assieme in tutte le 19 gare esterne della Serie B 2022/23.
● Joel Pohjanpalo ha trovato il gol in entrambe le sfide giocate contro il Palermo in Serie B nello scorso torneo, tutti e due su sviluppi di palla inattiva: rete da corner nel match di andata, e rigore trasformato nella partita di ritorno.
● Contro nessuna squadra Leonardo Mancuso ha giocato più partite che contro il Venezia in Serie B (10, come contro il Brescia). Ai lagunari, l’attaccante del Palermo ha rifilato anche quattro gol nella competizione (tre di questi in trasferta con le maglie di Pescara ed Empoli); tuttavia, non ha preso parte a nessuna marcatura nelle sue ultime quattro sfide nel torneo cadetto contro i veneti.
Ascoli – Ternana
Martedì 26 settembre 2023, h. 20,30
● La Ternana ha perso 15 dei 26 precedenti (6V, 5N) contro l’Ascoli in Serie B: solo contro il Brescia (18) ha subito più sconfitte nel campionato cadetto; tuttavia, la squadra umbra ha vinto l’ultimo confronto contro quella marchigiana (1-0 al Liberati, il 15 gennaio 2023) e potrebbe collezionare due successi di fila contro l’avversaria di giornata per la prima volta nella competizione.
● L’ Ascoli ha perso soltanto uno dei 13 confronti interni (10V, 2N) contro la Ternana in Serie B: solo contro il Brescia, la squadra marchigiana ha ottenuto più successi casalinghi (12) che contro la formazione umbra (10) nella competizione.
● La Ternana non ottiene i tre punti da 16 trasferte di Serie B – cinque pareggi e 11 sconfitte nel periodo – si tratta della serie aperta più lunga di partite consecutive senza vittoria in gare esterne tra le squadre presenti in questo torneo.
● Dopo aver realizzato 11 gol nelle cinque partite interne precedenti (4V, 1N), l’Ascoli è rimasto a secco nella più recente (0-1 contro il Palermo), e potrebbe subire due sconfitte consecutive in casa nella competizione per la prima volta dallo scorso marzo, con Roberto Breda alla guida.
● In percentuale, nessuna squadra ha subito più reti nel secondo tempo dell’Ascoli in questa Serie B (80% come lo Spezia): infatti la squadra marchigiana ha incassato otto delle 10 reti totali nel torneo nella seconda frazione di gioco.
● Fabrizio Caligara ha partecipato a tre gol contro la Ternana in Serie B (una rete e due assist), contro nessun’altra formazione ha contribuito a più marcature nel campionato cadetto (tre anche contro la Reggina).
● Federico Dionisi è un ex della partita: il giocatore della Ternana, ha disputato 82 partite nella ‘regular season’ di Serie B, segnando 20 gol tra la stagione 2020/21 e quella 2023/24, con la maglia dell’Ascoli nel torneo cadetto prima di trasferirsi nell’ultima sessione di mercato proprio alla squadra umbra. Inoltre, soltanto contro il Vicenza, il classe ’87 ha segnato di più (otto reti) che contro la sua ex squadra in serie B (sei marcature, come contro il Crotone).
Spezia – Brescia
Martedì 26 settembre 2023, h. 20,30
● Il Brescia è la squadra affrontata più volte dallo Spezia in Serie B (38G: 12V, 13N, 13P); in particolare, la squadra lombarda è una delle due contro cui quella ligure ha ottenuto più successi nella competizione (12 vittorie, come contro il Livorno).
● Lo Spezia ha perso solo una delle ultime 14 sfide (7V, 6N) contro il Brescia in Serie B – sconfitta casalinga per 1-0 firmata da Ernesto Torregrossa, il 17 aprile 2018 – dopo che era uscito sconfitto in cinque delle precedenti nove gare contro le Rondinelle nella competizione (2V, 4N).
● Il Brescia non ha vinto nessuna delle ultime sei sfide (4N, 2P) nel campionato cadetto contro squadre neoretrocesse dalla Serie A; l’ultima vittoria contro queste avversarie nella competizione è arrivata contro il Parma (1-0 al Rigamonti firmato da Stefano Moreo nell’aprile 2022).
● Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare in Serie B e potrebbe subire cinque sconfitte consecutive nella competizione per la prima volta da febbraio 2008, sotto la guida di Antonio Soda.
● Nelle ultime sette trasferte di Serie B, il Brescia non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila (2V, 3N, 2P): dopo il successo per 2-0 contro il Lecco nell’ultima gara esterna disputata nella competizione, la squadra lombarda potrebbe ottenere due successi di fila fuori casa per la prima volta da settembre 2022 (contro Como e Modena in quel caso).
● Luca Moro ha segnato un gol in ciascuno dei due confronti contro il Brescia in Serie B, inclusa la prima realizzazione nella competizione, il 21 agosto 2022, con la maglia del Frosinone: contro nessuna formazione è andato a bersaglio di più nel torneo cadetto (due reti anche contro Parma e Südtirol).
● Lo Spezia è la squadra contro cui Fabrizio Paghera ha segnato di più in Serie B (due reti in nove incontri contro gli Aquilotti), inclusa l’ultima rete nella competizione realizzata nella sconfitta per 5-1 con la maglia della Pro Vercelli al Picco, il 5 maggio 2018.
Catanzaro – Cittadella
Mercoledì 27 settembre 2023, h. 20,30
● Questo sarà il primo confronto assoluto tra Catanzaro e Cittadella tra Serie B e Coppa Italia.
● Nelle ultime 29 partite di Serie B giocate contro squadre venete, il Catanzaro ha registrato 12 pareggi, 16 sconfitte e soltanto una vittoria, contro il Padova, il 1° maggio 1988 (3-0).
● Il Catanzaro ha perso l’ultima partita interna di Serie B senza segnare (0-5 v Parma, il 17 settembre scorso) e potrebbe registrare due sconfitte di fila senza trovare la via della rete nella competizione per la prima volta da dicembre 1989 (due sconfitte per 1-0 contro Padova e Pescara).
● Dopo sette partite (5N, 2P) il Cittadella è tornato a vincere in trasferta nella sfida più recente in Serie B (1-2 vs Sampdoria) e potrebbe ottenere due successi esterni di fila nel campionato cadetto per la prima volta da febbraio 2022 (contro Pordenone e Lecce).
● Il Cittadella ha vinto l’ultima gara giocata contro una squadra neopromossa in Serie B (1-0 vs Reggiana) e potrebbe collezionare due successi di fila in campionato contro questo tipo di formazioni per la prima volta dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (tre in quel caso, contro Vicenza, Reggina e Reggiana).
● Solamente Jari Vandeputte (16) ha mandato più volte al tiro i compagni di squadra di Alessio Vita tra i centrocampisti in questa Serie B (15).
● Alfredo Donnarumma ha preso parte ad almeno un gol in quattro delle ultime cinque partite giocate contro il Cittadella nella stagione regolare di Serie B (tre reti e due assist), comprese le ultime tre sfide: la squadra veneta potrebbe diventare la prima avversaria contro cui l’attaccante viene coinvolto in almeno una rete per quattro gare di fila nella competizione.
Parma – Bari
Mercoledì 27 settembre 2023, h. 20,30
● Il prossimo sarà il 35° confronto tra Parma e Bari in Serie B, per un bilancio che pende leggermente a favore dei pugliesi con 12 vittorie a fronte delle nove emiliane; completano il quadro 13 pareggi.
● Tra le squadre attualmente in Serie B, soltanto contro il Modena (16), il Parma ha pareggiato più partite che contro il Bari (13) nella competizione.
● Il Bari ha vinto l’ultimo confronto con il Parma in Serie B (4-0 al San Nicola, il 14 gennaio scorso) e potrebbe ottenere due successi di fila contro i gialloblù nella competizione per la prima volta dal periodo 1980/1984 (due anche in quel caso).
● Il Bari ha pareggiato le ultime due partite esterne in Serie B e potrebbe registrare tre segni “X” di fila fuori casa nella competizione per la prima volta da aprile 2018 (contro Pescara, Foggia e Palermo in quella circostanza).
● Il Parma non perde da 14 incontri nella regular season di Serie B (10V, 4N): la squadra gialloblù è quella che ha la striscia aperta d’imbattibilità più lunga nella competizione (14).
● Da inizio 2023, nessuna squadra ha vinto più incontri fuori casa del Bari nella regular season in Serie B: sei, come gli avversari di giornata nel periodo.
● Il Parma ha una percentuale di tiri che inquadrano lo specchio del 50.9%, la più alta al pari del Catanzaro in questa Serie B; il Bari, invece, ne ha registrata una del 35.4%, solo la Feralpisalò (28.9%) ne ha una inferiore.
● Il Parma è la squadra che ha mandato in gol più giocatori nati a partire dal 1/1/2000 in questa Serie B (quattro): Adrian Benedyczak (classe 2000), Adrián Bernabé (2001), Ange-Yoan Bonny (2003) e Alessandro Circati (2003).
● Anthony Partipilo ha fatto il suo esordio in Serie B con il Bari il 15 dicembre 2012, mentre contro la formazione pugliese ha realizzato un gol in due precedenti, andando a segno il 19 marzo 2023.
● Cinque delle ultime sei reti in Serie B di Gennaro Acampora sono arrivate con conclusioni da fuori area, compresa l’ultima nella competizione con la maglia del Benevento proprio contro il Parma, il 1° maggio scorso: è il centrocampista che vanta più reti dalla distanza nelle ultime tre stagioni del campionato cadetto (cinque).
Como – Sampdoria
Mercoledì 27 settembre 2023, h. 20,30
● Nei precedenti sei confronti in Serie B, Como e Sampdoria non hanno mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: tre vittorie per i lombardi e due per i liguri, completa il bilancio un pareggio.
● Il Como ha vinto tutte le tre sfide casalinghe giocate contro la Sampdoria in Serie B: soltanto contro il Fanfulla, i lariani vantano più successi (quattro) che contro i blucerchiati (tre) tra le squadre contro cui hanno registrato il 100% di vittorie davanti ai propri tifosi nella competizione (tre).
● Il Como non perde da nove partite casalinghe (5V, 4N) di campionato; l’ultima volta in cui la squadra lombarda ha registrato una striscia d’imbattibilità più lunga in match interni risale al periodo tra maggio 1995 e il dicembre 2001 (11 in quel caso).
● Il Como va a segno da nove incontri interni di fila in Serie B (19 gol in totale, 2.1 di media a partita), anche se ha vinto solo due delle ultime sei (4N) gare casalinghe nella competizione.
● La Sampdoria ha pareggiato l’ultima gara giocata in Serie B (1-1 vs Parma) e potrebbe collezionare due segni “X” di fila nella competizione per la prima volta da marzo 2012, quando in panchina sedeva Giuseppe Iachini.
● La Sampdoria ha realizzato quattro gol nelle prime tre trasferte di questo campionato, solo nel 1966/67 (cinque) e nel 2011/12 (sei) ne ha segnati di più dopo le prime tre gare esterne nel campionato cadetto.
● Il Como è la squadra che ha effettuato più attacchi in contropiede in questo campionato: 12, almeno tre più di ogni altra formazione.
● La Sampdoria ha incassato 35 tiri nello specchio finora in questa Serie B, più di ogni altra squadra.
● Antonino La Gumina è un ex della partita, infatti l’attaccante classe 96’ ha giocato 34 partite con il Como nella Serie B 2021/22, eguagliando il suo record di gol in regular season in un singolo torneo (nove, come nel 2017/18).
● Nicola Murru è il giocatore di questa Serie B ad aver intercettato più palloni: 14, seguito a quota 13 da Valerio Mantovani e dall’avversario di giornata Oliver Abildgaard.