Questo sito contribuisce alla audience di
 

Serie B, 8a giornata: Cremonese-Parma è il big-match in posticipo. Samp-Catanzaro: ultima chance per Pirlo?

Il programma completo del campionato cadetto con tutti i numeri, le statistiche e le curiosità relative alle partite dell’ottavo turno

Brescia – Ascoli
Sabato 30 settembre 2023, h. 14   

● L’Ascoli ha vinto l’ultima partita di Serie B contro il Brescia (4-3, l’1 aprile scorso) e non ottiene due successi consecutivi contro i lombardi dal periodo tra novembre 2011 e dicembre 2012 (tre in quel caso).
● Nelle ultime sei sfide casalinghe contro l’Ascoli in Serie B, il Brescia ha alternato una gara con la porta inviolata a una con soltanto un gol subito (1-1 nella più recente, del 5 novembre 2022).
● Il Brescia è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite casalinghe (3V, 2N) di Serie B, dopo che aveva perso ben sette delle precedenti nove (2N).
● L’Ascoli ha perso sette delle ultime nove trasferte (2N) di Serie B, dopo che ne aveva vinte due di fila prima di questa striscia negativa.
● Il Brescia ha tenuto la porta inviolata in tutte le prime quattro partite di questo campionato; l’ultima squadra a collezionare cinque ‘clean sheet’ nelle prime cinque sfide stagionali in Serie B è stata il Vicenza nel 1994/95.
● Dimitri Bisoli ha segnato tre gol e fornito due assist contro l’Ascoli in Serie B: quella bianconera è la squadra contro cui ha partecipato a più reti nella competizione.
● Pedro Mendes – doppietta nell’ultimo turno di campionato contro la Ternana – ha segnato cinque gol nelle prime sette partite giocate in questa Serie B: già una marcatura in più rispetto a quelle messe a referto (quattro) in tutte le 30 sfide del torneo cadetto 2022/23.
 
FeralpiSalò – Spezia
Sabato 30 settembre 2023, h. 14

  
● Nelle ultime quattro occasioni in cui FeralpiSalò e Spezia si sono affrontate in campionato, i liguri non hanno mai perso: a tre pareggi è seguito un successo per 3-0 nella Serie C 2011/12.
● FeralpiSalò e Spezia hanno pareggiato le ultime due partite di campionato in casa dei lombardi: 2-2 nel maggio 2010 e 1-1 nel novembre 2011.
● Lo Spezia non è riuscito a vincere nelle ultime nove trasferte (3N, 6P) contro squadre neopromosse in Serie B, con l’ultimo successo che è arrivato il 7 ottobre 2018, contro il Livorno (3-1).
● Lo Spezia ha perso le ultime due trasferte di Serie B e non arriva a tre sconfitte esterne di fila nella competizione da settembre 2018 (sei in quel caso).
● Lo Spezia ha conquistato soltanto due punti nelle prime sei partite di questo campionato; soltanto una volta i liguri sono rimasti senza vittorie nelle prime sette gare di un torneo di Serie B a girone unico: nel 1940/41, quando vinsero poi all’ottava giornata contro l’Ancona.
● Andrea La Mantia ha realizzato due gol in sei sfide contro lo Spezia in Serie B, uno nel primo confronto (17/9/2016) e uno nel più recente (11/5/2019).
● Daniele Verde è il giocatore che in media ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: 8.3 partecipazioni a partita, grazie a 15 tiri e 10 occasioni create in tre gare.
 
Modena – Venezia
Sabato 30 settembre 2023, h. 14   


● Il Venezia ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite di Serie B contro il Modena: tante volte quante nelle precedenti 13.
● Il Modena ha segnato in tutte le ultime nove partite casalinghe di Serie B contro il Venezia, dopo che aveva mancato il gol in quattro delle precedenti sei.
● Il Modena ha pareggiato 0-0 le ultime due partite di campionato; i canarini non restano a secco di gol per tre match consecutivi in Serie B da febbraio 2012 e non collezionano tre ‘clean sheet’ di fila da marzo 2015 (quattro in quel caso).
● Il Modena non ha subito gol nelle ultime tre partite casalinghe di Serie B, e non ottiene quattro clean sheet di fila da marzo 2014 (cinque in quel caso).
● Nelle ultime 11 partite di Serie B, il Venezia non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (5V, 4N, 2P): sconfitta contro il Palermo nella gara più recente.
● Il Venezia è rimasto imbattuto nelle prime tre trasferte (1V, 2N) di questo campionato: soltanto cinque volte i lagunari hanno iniziato la Serie B con quattro gare esterne senza sconfitte (1947/48, 1965/66, 2000/01, 2017/18 e 2019/20).
● Il Modena è soltanto una delle due squadre (al pari del Brescia) a non avere ancora né segnato gol né subito reti su sviluppi di palla inattiva nella Serie B 2023/24.
● Il Modena ha subito soltanto 57 conclusioni finora: meno di qualsiasi altra squadra in questo campionato; sul fronte opposto, il Venezia è secondo per tiri tentati (102), dietro soltanto alla Cremonese (146).
● Luca Strizzolo ha segnato due gol contro il Venezia in Serie B, ma entrambe le reti sono arrivate nelle sue prime quattro sfide contro i lagunari nella competizione, restando poi a secco nelle ultime cinque.
● Una delle due marcature multiple di Joel Pohjanpalo in Serie B è arrivata contro il Modena, l’1 maggio 2023: quattro gol per lui in quel caso, nel successo per 5-0 del Venezia, al Penzo.

Pisa – Cosenza
Sabato 30 settembre 2023, h. 14

  
● Bilancio in equilibrio tra Pisa e Cosenza in Serie B: sette successi per parte e quattro pareggi; nella sfida più recente hanno avuto la meglio i calabresi (1-0 lo scorso aprile).
● Il Pisa ha tenuto la porta inviolata cinque volte in nove sfide casalinghe contro il Cosenza in Serie B, ma ha subito una rete in entrambe le ultime due (1V, 1N).
● Il Pisa non vince in casa in Serie B dallo scorso marzo (2-0 contro il Benevento); da allora per i toscani due pareggi e quattro sconfitte in sei gare interne.
● Il Cosenza ha vinto l’ultima trasferta di Serie B, dopo che aveva ottenuto quattro pareggi e subito due sconfitte nelle sei precedenti; la squadra calabrese non vince due gare esterne di fila nella competizione da luglio 2020.
● Nelle prime sei partite di questo campionato, il Pisa ha tenuto la porta inviolata tre volte, incluse le ultime due; i toscani non arrivano a tre ‘clean sheet’ di fila in Serie B da dicembre 2022 (cinque in quel caso).
● Miguel Veloso è il giocatore del Pisa che conta il maggior numero di occasioni create su sviluppi di palla inattiva in questo campionato: quattro, una in più di tutti i suoi compagni di squadra messi assieme (tre in totale).
● Gennaro Tutino ha realizzato quattro gol contro il Pisa in Serie B: contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione (quattro reti rifilate anche all’Ascoli); tuttavia, l’attaccante del Cosenza non ha partecipato neanche a un gol nelle tre sfide più recenti contro i toscani.
 
Ternana – Reggiana
Sabato 30 settembre 2023, h. 16,15  
 

● La Reggiana è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide (2N, 2P) contro la Ternana in Serie B, dopo che aveva perso tre delle precedenti cinque (1V, 1N).
● La Ternana ha subito soltanto un gol nelle sette sfide casalinghe contro la Reggiana in Serie B: una media di 0.14 a incontro, la più bassa tra le squadre affrontate almeno quattro volte in casa nella competizione.
● La Ternana ha perso le ultime due partite di Serie B contro squadre neopromosse (contro il Südtirol nello scorso campionato e il Catanzaro in questo), dopo che nelle precedenti sei aveva ottenuto tre vittorie e tre pareggi.
● La Ternana ha iniziato il campionato in casa con due pareggi e due sconfitte; la squadra umbra non rimane senza successi nelle prime cinque gare interne di Serie B dal 2014/15, unica volta in cui le è successo nell’era dei tre punti a vittoria.
● Il bilancio per la Reggiana nelle prime quattro gare esterne di questo campionato è in perfetto equilibrio, con una vittoria, una sconfitta, due pareggi, quattro gol fatti e altrettanti subiti.
● Antonio Raimondo (18/3/2004) è il giocatore più giovane tra quelli che hanno segnato almeno due gol in questo campionato di Serie B.
● Stefano Pettinari ha segnato tre gol contro la Ternana in Serie B, due nelle prime due sfide con la maglia del Crotone (nel 2013/14) e uno con il Pescara nel dicembre 2017; l’attaccante della Reggiana ha disputato 58 partite e segnato 10 gol con la Ternana nel campionato cadetto.
 
Bari – Como
1 ottobre 2023   


● Il Bari è rimasto imbattuto nelle ultime sei sfide contro il Como in Serie B (3V, 3N), dopo che aveva perso quattro delle precedenti cinque (1N).
● Dopo aver vinto sette partite casalinghe di fila contro il Como in Serie B, il Bari è riuscito a ottenere solo quattro successi nelle ultime 12 (6N, 2P).
● Il Bari ha iniziato questa stagione di Serie B con tre pareggi nelle prime tre gare interne; le ultime squadre ad aver iniziato con quattro pareggi nelle prime quattro nella competizione sono state il Vicenza e il Pordenone nel 2020/21.
● Il Como ha vinto le ultime due trasferte di Serie B, senza subire gol; soltanto nel periodo tra gennaio e febbraio 1975 la squadra lombarda è riuscita a vincere tre gare esterne di fila nella competizione.
● In questa Serie B, nessuna squadra ha segnato più gol di testa di quelli realizzati dal Como: tre (uno da Odenthal e due da Ioannou).
● Valerio Di Cesare ha segnato un gol contro il Como in Serie B e nella competizione ha fatto meglio solo contro il Modena (due).
● Nicholas Ioannou – in gol in ciascuna delle ultime due partite di campionato – è il difensore che ha preso parte a più marcature nel torneo in corso: quattro, frutto di tre reti e un assist; soltanto Thibaut Vargas (cinque partecipazioni con il Laval) ha fatto meglio tra i pari ruolo nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni 2023/24.

Cittadella – Lecco
Domenica 1° ottobre 2023, h. 16,15

 
● Cittadella e Lecco hanno pareggiato tutte le ultime quattro sfide di campionato, nella Serie C 1999/00 e 2007/08.
● Il Cittadella ha chiuso in parità le ultime tre partite casalinghe di Serie C contro il Lecco, dopo che nelle precedenti quattro si erano registrate due vittorie per parte.
● Il Cittadella ha vinto l’ultima partita casalinga contro una squadra neopromossa in Serie B (1-0 contro la Reggiana lo scorso agosto), dopo che i granata non avevano strappato la posta piena in nessuno dei precedenti 10 confronti interni contro queste avversarie (cinque pareggi e cinque sconfitte nel parziale).
● Il Cittadella non ha segnato in 13 partite casalinghe dall’inizio dello scorso campionato, più di ogni altra squadra nella competizione nello stesso periodo.
● Il Cittadella è la squadra che ha ingaggiato (816) e vinto (398) più duelli in questo campionato.
● Con la rete siglata nell’ultimo turno di campionato sul campo del Catanzaro, Lorenzo Carissoni è l’unico giocatore del Cittadella ad avere preso parte a più di un gol (due, una rete e un assist) nella Serie B in corso.
● Franco Lepore ha fornito tre assist in questo torneo – non ne aveva servito alcuno nelle 24 partite giocate nelle quattro stagioni precedenti del campionato cadetto con le maglie di Monza, Lecce e Varese – soltanto Alessio Iovine conta più passaggi vincenti (quattro) dell’esterno del Lecco nella Serie B 2023/24.

Palermo – Südtirol
Domenica 1° ottobre 2023, h. 16,15

 
● Il Südtirol è rimasto imbattuto nelle due sfide dello scorso campionato contro il Palermo, grazie a un successo nella gara di andata e un pareggio al ritorno.
● Il Palermo ha perso l’ultima partita casalinga di Serie B contro il Cosenza e non subisce due sconfitte interne di fila nella competizione dall’aprile 1997 (contro Foggia e Cesena).
● Il Südtirol ha pareggiato le ultime due trasferte di Serie B e non è mai arrivato a tre pareggi esterni di fila nella competizione.
● In questa Serie B, nessuna squadra ha segnato più gol del Palermo da situazioni di contropiede diretto: due come quelli realizzati dal Como da questa situazione di gioco.
● Il Südtirol è la squadra che ha segnato più gol nelle seconde frazioni di gioco di questo campionato: ben nove (almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra) su 11.
● Matteo Brunori ha realizzato una tripletta nell’ultima sfida di campionato contro il Venezia, dopo cinque giornate a secco di reti; due delle tre marcature multiple dell’attaccante dei rosanero sono arrivate nel 2023 (l’altra, una doppietta vs Ascoli lo scorso gennaio): in Serie B ne aveva firmata soltanto una nei quattro precedenti anni solari.
● Il primo gol di Raphael Odogwu in trasferta in Serie B è arrivato proprio contro il Palermo, esattamente un anno prima di questa partita (1/10/2022).

Sampdoria – Catanzaro
Domenica 1° ottobre 2023, h. 16,15

 
● Sampdoria e Catanzaro si sono affrontate quattro volte in Serie B, tra il 1966 e il 1978: due successi liguri, un pareggio e una vittoria calabrese.
● La Sampdoria ha vinto entrambe le partite casalinghe contro il Catanzaro in Serie B: 3-0 nel 1966 e 2-1 nel 1978.
● La Sampdoria ha vinto le ultime tre partite di Serie B contro squadre neopromosse, tutte nel 2012 e in generale ha perso solamente una delle ultime 18 sfide contro squadre appena salite nel campionato cadetto (9V, 8N).
● Il Catanzaro è rimasto imbattuto nelle prime due sfide contro squadre provenienti dalla Serie A in questo campionato (pareggio contro la Cremonese e vittoria contro lo Spezia), dopo che aveva perso 11 gare consecutive contro avversarie retrocesse in Serie B.
● Catanzaro e Sampdoria sono le due squadre che contano il maggior numero di passaggi in questo campionato: 3550 per i calabresi, 3328 per i liguri.
● La Sampdoria è l’unica squadra a vantare due giocatori con almeno due assist forniti in questo campionato: Fabio Borini e Valerio Verre (due passaggi vincenti a testa).
● Alfredo Donnarumma ha segnato due gol nelle ultime quattro partite di campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti 26 di Serie B; inoltre, l’attaccante del Catanzaro ha giocato le ultime due gare da titolare, dopo essere sempre entrato a gara in corso nelle precedenti 14, con le maglie di Catanzaro e Ternana. 

Cremonese – Parma
Domenica 1° ottobre 2023, h. 18,30

  
● La Cremonese ha vinto le ultime tre partite di Serie B contro il Parma e non ha mai ottenuto quattro successi di fila contro questa avversaria nella competizione.
● Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie B, il Parma è quella che è stata affrontata più volte dalla Cremonese nella competizione: in 10 sfide ci sono stati sette successi grigiorossi e tre pareggi.
● Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime sei trasferte di Serie B contro squadre retrocesse dalla Serie A (2V, 4N); per i gialloblù si tratta già della miglior striscia nella competizione.
● La Cremonese è reduce da due pareggi casalinghi consecutivi in Serie B e non fa registrare una striscia più lunga di segni ‘X’ allo Zini dal periodo tra ottobre e novembre 2021 (quattro in quel caso), quando in panchina c’era Fabio Pecchia, oggi allenatore del Parma.
● La Cremonese non ha vinto nessuna delle prime quattro gare interne di questo campionato (3N, 1P) e nella competizione non è mai rimasta senza successi nelle prime cinque partite casalinghe di Serie B.
● Il Parma ha raccolto 17 punti nel torneo in corso; record per gli emiliani in una edizione di Serie B dopo le prime sette partite giocate (superati anche i 16 collezionati a questo punto della stagione nel 93/94 e 94/95 in A). L’ultima squadra a conquistare la promozione con almeno lo stesso bottino dopo i primi sette turni nel campionato cadetto è stata il Sassuolo nel 2012/13 (19 in quel caso).
● Il Parma ha vinto le ultime tre trasferte di Serie B e soltanto una volta ha infilato quattro successi esterni consecutivi nella competizione: tra marzo e maggio 1990, con Nevio Scala in panchina.
● L’ultima tripletta di Massimo Coda in Serie B è arrivata proprio contro il Parma, il 7 novembre 2021 con la maglia del Lecce. L’attaccante della Cremonese, a segno da tre match di fila, ha realizzato cinque reti nelle cinque partite giocate in questo torneo: tante quante nelle precedenti 21 del campionato cadetto. 
● Nei precedenti due campionati di Serie B Franco Vázquez ha giocato 70 partite e segnato 25 gol con la maglia del Parma – nel periodo è stato il giocatore gialloblù con più reti nella competizione.
● Adrian Benedyczak è il giocatore più giovane ad avere segnato almeno cinque gol in questo campionato nonché l’unico classe 2000 a vantare questo bottino di reti nel torneo in corso.
 

Next Post

Amaury Vergara frena la renovación de Calderón

Ven Set 29 , 2023
Amaury Vergara frena la renovación de Calderón

Da leggere

P