In attesa del posticipo (domenica alle 17.15) tra Sassuolo e Sampdoria, il Pisa aggancia la vetta della classifica di Serie B vincendo 2-3 a Mantova. Bel passo in avanti, in chiave play-off, anche del Bari, che scavalca nello scontro diretto il Cesena piegandolo 1-0. Battuta d’arresto del Palermo che inciampa nel finale (1-0) a Carrara. In coda pesante vittoria esterna (0-1) del Frosinone a Cosenza, mentre termina in parità (1-1) lo scontro salvezza tra Modena e Salernitana. Domenica, prima del posticipo, alle 15 sono in programma altre tre gare: Catanzaro-Brescia, Cremonese-Reggiana e Spezia-Cittadella.
MANTOVA-PISA 2-3
Il Pisa si fa rimontare da 0-2 a 2-2 dal Mantova, ma nel finale riesce comunque a portar via l’intera posta dal Martelli. Doccia fredda per i padroni di casa che nel giro di 12′ si trova sotto due gol per mano di Angori (8′) Lind (12′). Riordinate le idee i biancorossi crescono di tono e al 27′ con una bella triangolazione in velocità la sfera arriva sui piedi di Mancuso che dal limite batte imparabilmente Semper. Nella ripresa è il Mantova che parte forte e al 53’ trova il gol del pareggio ancora con Mancuso. Il Pisa torna padrone del campo e al 65′ segna il gol-vittoria con Moreo. La reazione biancorossa c’è, ma nonostante il pressing proposto il risultato non cambia.
BARI-CESENA 1-0
Al Bari basta una rete di Dorval per battere il Cesena e soffiargli il quinto posto. Decisivo poco dopo la mezz’ora il colpo di testa dell’esterno franco-algerino lesto a insaccare un pallone ottimamente lavorato da Novakovich sulla destra. Prima e dopo il guizzo risolutivo, tanto possesso palla da parte del Cesena dell’ex Mignani, ma pochissime occasioni. Un gol annullato a Shpendi per fuorigioco poco prima dell’intervallo, un’inzuccata di Ceesay nel secondo tempo che trova prontissimo Radunovic a bloccare la sfera sulla linea. Troppo poco per mettere in discussione la vittoria dei pugliesi che già in avvio si erano resi pericolosi con Mantovani, sempre di testa, prima di trovare il vantaggio con Dorval e di difenderlo con ordine sino al termine.
CARRARESE-PALERMO 1-0
Con un grande secondo tempo la Carrarese supera il Palermo e continua la sua striscia positiva di risultati utili tra le mura amiche. Decide l’albanese Stiven Shpendi che sfrutta un pasticcio difensivo (tra Gomes e il portiere Desplanches) della squadra siciliana per mettere in rete a porta vuota. La formazione di Calabro ha comunque legittimato la vittoria creando 5 palle gol con Giovane, Cicconi e Finotto. Il Palermo solo in avvio si è reso insidioso. Poi gli attacchi dei rosanero sono risultati sterili.
COSENZA-FROSINONE 0-1
Tre punti pesanti e seconda vittoria consecutiva per il Frosinone, che passa a Cosenza contro la formazione di Alvini che era reduce da 7 risultati utili consecutivi. Eppure il Cosenza era partito bene, con un buon possesso palla e alcuni traversoni insidiosi. Al 13′ però la difesa si fa cogliere impreparata su una ripartenza dell’ex Canotto. Sul cross da destra Ricciardi fa quel che può su Marchizza e sotto misura Martino va in tilt nel tentativo di anticipare Ambrosino. Palla colpita di testa e autorete. Reagisce il Cosenza e al 29′ con Florenzi che non inquadra il bersaglio. Al 34′ punizione di Fumagalli alta. Calabresi volenterosi ma inconcludenti. E in pieno recupero il Frosinone va vicino al raddoppio: Ambrosino colpisce il palo e Canotto alza incredibilmente la mira. Nella ripresa il copione non cambia. I padroni di casa provano a fare breccia senza esito e i laziali al quarto d’ora in una prolungata azione sotto porta calabrese colpiscono altri due legni e si vedono negare il gol con un intervento strepitoso da Micai e poi da un difensore sulla linea.
MODENA-SALERNITANA 1-1
Modena e Salernitana proseguono nella loro lenta risalita dalla zona calda, restando appaiate sopra la soglia dei play-out. Terzo pari di fila per la squadra di Mandelli, secondo risultato utile per quella di Colantuono. Dopo un primo tempo brutto, al 47′ da un cross di Verde è Dellavalle a pasticciare il rinvio e Soriano ne approfitta per battere Gagno. Il Modena la riprende al 65′ col solito Palumbo che su assist di tacco di Defrel insacca con un destro dal limite. Subito dopo Gagno dice di no a Simy che gli si era presentato a tu per tu nell’ultima occasione della gara.