Il Sassuolo replica al Pisa, vittorioso nell’anticipo (1-2) a Palermo, battendo per 2-0 la Juve Stabia. Tre punti che consentono ai neroverdi di conservare il primato solitario in classifica. Alle spalle delle due di testa non molla lo Spezia che resta a -5 dal Pisa dopo il successo (0-2) al Tombolato con il Cittadella. In zona play off sale in 5/a posizione il Catanzaro che vince 4-2 lo scontro diretto con il Cesena. Sorride anche il Modena che aggancia l’8° posto grazie al 3-1 a spese del Mantova. Infine in coda vittoria importantissima della Sampdoria che, in 10 contro 11, piega 1-0 il Cosenza. Domenica il programma della 24/a giornata sarà completato da Carrarese-Brescia, Salernitana-Cremonese e Sudtirol-Reggiana (tutte alle 15) e dal posticipo tra Bari e Frosinone (ore 17.15).
SASSUOLO-JUVE STABIA 2-0Il Sassuolo batte 2-0 una buona Juve Stabia e si riprende la vetta alla classifica. Meglio gli ospiti nel primo tempo: all’8′ Maistro segna, ma la rete viene annullata per l’offside a inizio azione di Adorante. Il Sassuolo passa al primo tiro in porta (45′) col cross di Toljan che trova Laurienté pronto a deviare in rete. Nella ripresa (61′) Piscopo manda al vento il pari da due passi, così al 71′ arriva il raddoppio con la bella azione in velocità di Laurienté che serve a Mulattieri la palla del 2-0. Nel finale altro gol annullato ai campani con Leone, per fuorigioco ancora una volta di Adorante.
CITTADELLA-SPEZIA 0-2Lo Spezia centra la terza vittoria di fila passando per 2-0 sul campo del Cittadella. Partenza a razzo dei liguri che mettono pressione e sbloccano il risultato al 20′ con Vignali abile a vincere un contrasto in area e a spedire all’incrocio dei pali. Si fa dura per i granata che stentano a ritrovarsi. Poco dopo la mezzora arriva il raddoppio. Lancio lungo in area e Carissoni, nel tentativo di anticipare Reca, scavalca Maniero infilando il pallone nella propria porta. La ripresa si apre con una colossale occasione per Pandolfi neo-entrato, che spedisce fuori da buona posizione. Poi lo Spezia amministra senza eccessivi patemi.
CATANZARO-CESENA 4-2 Partita spettacolare al Ceravolo. Il Catanzaro parte fortissimo e, nei primi 10’, va avanti 2-0: prima segna Bonini (5/a rete in campionato) da calcio d’angolo dopo che Klinsmann aveva salvato su Iemmello; poco dopo è sfortunato Pieraccini nel deviare nella propria porta di testa nel tentativo di anticipare La Mantia. Il Cesena prova a rialzarsi con una conclusione alta di Donnarumma. Incredibile l’occasione sciupata da Bastoni che, a due passi dalla porta, colpisce prima il palo e poi, sulla respinta, spara alto. Il gol del 2-1 arriva alla mezz’ora: si tratta di un altro autogol, stavolta di Scognamillo, in spaccata per cercare di anticipare il tap-in di La Gumina. I giallorossi si ributtano avanti con Pagano, murato dal portiere avversario. E’ il preludio al terzo gol dei calabresi: cross di Brighenti e Iemmello, tutto solo, insacca di testa per la sua rete numero 12 con cui si porta in testa alla classifica cannonieri. Nel secondo tempo, il Cesena prova ad accelerare inserendo Francesconi, mentre Mangraviti sfiora il gol colpendo il palo esterno. I giallorossi dilagano in contropiede: assist di Quagliata e gol di Cassandro. Non è finita: Antonucci sfrutta uno svarione difensivo e, appena entrato, realizza il 4-2. Cesena a trazione anteriore anche con Tavsan e Saric in campo, ma il risultato non cambia più.
MODENA-MANTOVA 3-1Dopo 5 gare il Modena ritrova il successo e aggancia la zona play-off. Gli ospiti partono, però, forte e serve il salvataggio sulla linea di Caldara per dire di no a Radaelli. Passata la paura i canarini vanno in vantaggio (18′): grande giocata a destra di Palumbo che serve a Caso una palla solo da spingere dentro Al 30′ in contropiede Idrissi mette Caso davanti a Festa che evita il 2-0. Sul ribaltamento Galuppini tocca per Mancuso, il cui tiro deviato (quarta rete di fila) non dà scampo a Gagno: 1-1. Al 36′ il palo nega il 2-1 a Palumbo che però poco dopo col mancino, su sponda di Defrel riporta avanti il Modena col settimo gol. Nella ripresa (57′) Giordano dalla distanza fa tremare la traversa. Al 79′ solo un doppio prodigio di Gagno su Mancuso e Galuppini blinda il successo della squadra di Mandelli che poi, al 90′, con Beyuku, servito da Duca, chiude i conti con un mancino deviato.
SAMPDORIA-COSENZA 1-0Brinda la Samp dopo un’attesa durata 100 giorni e 13 partite. Doppio tentativo degli ospiti intorno alla mezz’ora con Kouan e Florenzi ma Perisan, al debutto, risponde presente e salva la Samp che si ritrova in 10 al 31′ per il doppio giallo a Vieira. Malgrado l’inferiorità numerica nel finale di tempo i blucerchiati vanno in vantaggio con Depaoli che mette dentro dopo la parata di Micai su Riccio. In avvio di ripresa (49′) palo del Cosenza con un tiro ravvicinato di D’Orazio che recupera il pallone ma mette di nuovo a lato. Nel finale Veroli salva sulla linea dopo il tocco di Artistico.