Lo Spezia piega in rimonta (4-2) la Carrarese e resta da sola al secondo posto (12 punti) all’inseguimento del Pisa capolista (14). Bene il Mantova che supera di misura (1-0) il Cittadella, colpo pesante allo Stirpe (0-3) del Bari che lascia all’ultimo posto il Frosinone.
SPEZIA-CARRARESE 4-2Lo Spezia si aggiudica la sfida con la Carrarese e vola al secondo posto. Pirotecnico primo tempo, nel quale gli ospiti vanno quasi subito in vantaggio grazie alla conclusione da fuori di Cerri che pesca l’angolo alla sinistra di Gori. La reazione dei padroni di casa è veemente, tanto che il portiere Bleve, già protagonista su Salvatore Esposito dopo 2′, deve disinnescare diverse conclusioni pericolose. La resistenza marmifera dura sino al 24′ quando, sull’ennesimo angolo, Pio Esposito incorna di testa imparabilmente. Il primo tempo si conclude in parità nonostante lo Spezia continui a premere. La ripresa inizia con il nuovo vantaggio per i bianchi, con Salvatore Esposito che realizza il rigore concesso per fallo di Zanon su Falcinelli. Arriva anche il terzo gol con Pio Esposito che sfrutta una respinta corta di Bleve su tiro di Bandinelli. La Carrarese ha un sussulto e trova il gol su azione d’angolo con Oliana, ma lo striminzito vantaggio dura poco perché Hristov ristabilisce le distanze con un colpo di testa ancora su azione d’angolo.
MANTOVA-CITTADELLA 1-0Nuovo successo per il Mantova ottenuto nei minuti di recupero. Anche il Cittadella al Martelli ha pagato caro il calo di tensione proprio nel momento decisivo. Primo tempo sostanzialmente equilibrato con il Mantova che in tre circostanza ha sfiorato il gol. Nella ripresa le squadre hanno continuato ad affrontarsi a viso aperto, ma solo i padroni di casa hanno costruito diverse occasioni. Il gol è arrivato per merito di Mancuso che, a seguito di una mischia in area, ha saputo trovare il varco giusto a pochi secondi dal triplice fischio dell’arbitro Scatena.
FROSINONE-BARI 0-3Un Bari dominante espugna lo Stirpe battendo nettamente un Frosinone inconsistente. Dopo 19′ è Oliveri a sfiorare il gol con una battuta dal limite che lambisce il palo. I canarini reagiscono e Partipilo qualche minuto più tardi scappa sulla corsia di destra, rientra sul sinistro e calcia verso la porta: ottimo l’intervento con il ginocchio di Radunovic che salva i suoi. Nel finale di tempo, Sorrentino compie un grande intervento dopo un ottimo colpo di testa di Pucino pescato in area da un calcio piazzato di Falletti. Sugli sviluppi del corner successivo, Maita è bravissimo ad arrivare sul pallone respinto dalla difesa lasciando partire un gran destro dalla distanza che si insacca alla destra dell’estremo difensore di casa. Ad inizio ripresa Novakovich spreca subito una buona occasione, ma al 7′ Oliveri scappa con grande facilità sulla destra e mette al centro un pallone che Dorval deve solo depositare in rete siglando il raddoppio. Nonostante i cambi la squadra di Vivarini non riesce a reagire. Al 20′ Benali ruba palla sulla mediana e serve Favilli che lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa siglando così il tris per i biancorossi. Praticamente a fine gara sugli sviluppi di due corner, Distefano e Tsadjout colpiscono due pali.