Questo sito contribuisce alla audience di
 

Simone Inzaghi sogna un altro colpo: Al-Hilal contro il Fluminense per centrare la semifinale

Il tabellone e le quote dei bookmakers confermano: vedere la squadra araba all’ultimo atto del torneo non è un miraggio

MILANO – Dopo l’impresa contro il Manchester City, per l’Al-Hilal la finale del Mondiale per club FIFA è a portata di mano. Lo dice il tabellone delle gare e lo confermano le quote dei bookmaker, aggiornate dopo la vittoria per 4-3 della squadra di Riad contro la squadra di Pep Guardiola. A separare Simone Inzaghi dall’ultimo atto del torneo, in programma domenica 13 luglio al MetLife Stadium nel New Jersey, ci sono due partite. In questo modo, l’ex allenatore dell’Inter, che si è già preso la sua personale rivincita sulla squadra che nel 2023 sconfisse i nerazzurri a Istanbul, avrebbe l’occasione per riconciliarsi anche con le finali internazionali, dopo due sconfitte in Champions in due anni.

L’ostacolo Fluminense nei quarti di finale

Per arrivare in finale, l’Al-Hilal deve vincere due partite, sicuramente difficili ma sulla carta non proibitive. Ai quarti, stasera alle ore 21 italiane, affronterà il Fluminense, che agli ottavi ha eliminato proprio l’Inter. La sfida si giocherà al Camping World Stadium, uno dei due impianti di Orlando che ospitano il torneo. I brasiliani sono organizzati e vantano un’ottima difesa, che ha permesso loro di mantenere la porta inviolata in tre delle quattro gare disputate finora. Tuttavia, hanno un’età media elevata e capacità atletiche probabilmente inferiori rispetto alla squadra araba di Inzaghi. Tolte le stelle Fábio (in porta), Thiago Silva (in difesa) e Cano (in attacco), la qualità tecnica complessiva non sembra superiore a quella dell’Al-Hilal.

Un’eventuale semifinale tutt’altro che impossibile

Superato il Fluminense, la formazione di Riad incontrerebbe in semifinale la vincente del quarto che oppone il Palmeiras — terzo nel campionato brasiliano e già fermato sull’1-1 dall’Inter Miami nel girone — e il più temibile (almeno sulla carta) Chelsea, arrivato quarto in Premier League a 15 punti dalla vetta, e battuto per 3-1 dal Flamengo nel proprio gruppo al Mondiale. Sarebbe una sfida complicata, certo, ma non proibitiva per chi ha già battuto il City.

Una finale piena di corazzate europee

La qualità degli avversari cambierebbe radicalmente in caso di finale. Gli incastri nel ranking e i risultati delle partite finora hanno fatto sì che nella parte destra del tabellone si concentrassero corazzate di altissimo livello: le quattro arrivate ai quarti sono tutte europee e tutte temibili. Si tratta dei campioni d’Europa del PSG, mai così in forma nella loro storia; del Bayern Monaco, in cerca di rivincita dopo l’eliminazione in Champions proprio contro l’Inter di Inzaghi; del Real Madrid di Vinícius e del rientrante Mbappé; e del Borussia Dortmund, in splendida forma ma relegato (ed è tutto dire) al ruolo di vaso di coccio tra quelli di ferro. In finale, dunque, per l’Al-Hilal sarebbe durissima. Ma il percorso per arrivarci potrebbe davvero essere alla sua portata.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

'This is my home. Go Athletic!' - Williams signs contract extension until 2035

Ven Lug 4 , 2025
Nico Williams says that he is where he belongs after he signed a contract extension in Bilbao until 2035.

Da leggere

P