Segna la Francia e la telecronaca sparisce. Molti telecronisti si saranno chiesti il perché, seguendo Spagna-Francia su Rai 1. Il motivo? Un abbassamento della voce all’ultimo minuto prima della partita per il telecronista Stefano Bizzotto.
Spagna-Francia, i gol senza telecronaca: cosa è successo
Cross di Mbappé, colpo di testa di Kolo Muani, gol della Francia. Ma l’emozione non esplode. Colpa di un abbassamento last minute della voce del telecronista Rai Bizzotto. Che eroicamente conduce la telecronaca come nulla fosse: tiene alto il ritmo del racconto, non perde un passaggio, nemmeno un colpo di tosse. Ma quando prova ad alzare il timbro per sottolineare il gol ottiene – e non certo per colpa sua – l’effetto opposto. La voce si abbassa fin quasi a scomparire. Ecco perché i milioni di italiani sintonizzati sul primo canale avranno notato l’effetto straniante di un silenzio, poi interrotto dall’enfasi di Lele Adani.
Stefano Bizzotto senza voce per Spagna-Francia
Una scena che si ripete quando l’adolescente Lamine Yamal infila l’incrocio dei pali segnando il gol più giovane del torneo a 16 anni appena. Un evento eccezionale, e lì davvero il collega ha dato fondo alle risorse vocali rimaste per caricarlo della straordinarietà vocale che merita. E se ci si distrae, quasi si rischia di perdersi il gol del 2-1 della Spagna.