Il Barcellona vince la Supercoppa di Spagna battendo 3-1 il Real Madrid. Xavi Hernandez conquista così il primo titolo della carriera da quando siede sulla panchina dei blaugrana, Ancelotti manca l'appuntamento col trofeo numero 25.
Partita a senso unico per oltre 70 minuti, col Barca che fa la gara e non fa vedere mai la palla ai madrileni, protagonisti di alcuni errori da matita rossa. Camavinga combina una frittata (in concorso con i compagni di reparto) per il primo gol di Gavi. Lewa raddoppio a fine primo tempo (su assist, questa volta, proprio di Gavi, che restituisce il favore). La chiude Pedri nella ripresa, con l'azione partita da un'altra palla persa dalle Merengue a centrocampo, questa volta di Ceballos.
Confermati i pronostici della vigilia, che vedevano i catalani arrivare a questo appuntamento più in forma rispetto ai rivali castigliani, alla seconda sconfitta consecutiva dopo il ko in Liga contro il Villarreal.
Il tabellino della partita
Real Madrid-Barcellona 1-3 (0-2 primo tempo)
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal (72' Nacho Fernández), Militão, Rüdiger, F.Mendy; Modric (65' Ceballos), Camavinga (46' Rodrygo), Kroos (72' Asensio); F.Valverde, Benzema, Vinicius. All. Carlo Ancelotti
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Araujo (86' E.García), Koundé, Christensen, Baldé; Pedri (90' Sergi Roberto), Busquets, F.de Jong (86' Kessié); O.Dembélé (78' Raphinha), Lewandowski, Gavi (90' Ansu Fati). All. Xavi
Marcatori: 33' Gavi (B), 45' Lewandowski (B), 69' Pedri (B); 90+3 Benzema (R)
Arbitro: Ricardo De Burgos Bengoetxea
Ammoniti: 32' F.Mendy, 49' Christensen, 68' Araujo, 82' Valverde
Espulsi: nessuno