BERLINO – In Qatar, gli ottavi di finale per la Svizzera furono fatali e la nazionale di Murat Yakin uscì contro il Portogallo. “Questo è un altro torneo. Siamo qui, all’Europeo, e giocheremo con l’Italia. Non pensiamo al passato. Mi interessa quello che succede sabato. Contro l’Italia sarà una nuova sfida, e ci arriviamo con lo slancio accumulato nelle scorse settimane”, ha detto il selezionatore di origini turche nella conferenza stampa della partita che si giocherà alle 18 all’Olympiastadion di Berlino.
I dubbi per la fascia destra
Yakin ha elogiato gli azzurri: “L’Italia è una grande avversaria, in grado di interpretare diversi sistemi di gioco. Li abbiamo studiati bene e non vediamo l’ora di vivere una grande serata di calcio”. Ma non ha detto quello che tutti gli appassionati di calcio in Svizzera vogliono sapere: se al posto di Silvan Widmer, squalificato, in fascia destra giocherà Leonidas Stergiou, come il ct aveva praticamente annunciato dopo l’1-1 a Francoforte con la Germania, o invece Steven Zuber. “Abbiamo studiato due possibili varianti”, ha detto in conferenza stampa Yakin.
Sommer: “Un piacere veder giocare Gigio”
Insieme al ct si è presentato in conferenza stampa il portiere Yann Sommer, che difende la porta dell’Inter e che nel 2021 parando un rigore a Jorginho nelle qualificazioni del Mondiale portò la Svizzera in Qatar proprio a danno dell’Italia. Del suo collega e capitano dell’Italia, Gigio Donnarumma, ha detto. “È giovanissimo ma ha molta esperienza. Ho un preparatore dei portieri che ha lavorato con lui e dice grandi cose. È bello vederlo giocare, ha riflessi incredibili”. Quanto alla possibilità che la partita possa finire ai rigori, ha detto: “Di solito non studio tutti i possibili rigoristi, ma solo chi potrebbe davvero calciarli in partita. Se la partita si deciderà dal dischetto, mi fiderò delle indicazioni del mio staff”.