LONDRA – “Questo è un giorno nero. Così siamo diventati lo zimbello del mondo”. Il Daily Mail è sull’orlo di uno psicodramma dopo la scelta, da parte della federazione, di affidare la panchina della nazionale inglese di calcio a un tedesco, per quanto vincente: Thomas Tuchel. In un editoriale non firmato della redazione sport, si legge: “Il calcio internazionale dovrebbe essere il meglio di noi stessi contro il meglio degli altri Paesi. Gareth Southgate”, l’ex allenatore che ha lasciato dopo gli europei in Germania, “non piaceva a tutti. Ma è un veterano della nazionale e ha dato una identità alla squadra, in questo senso”.
Il “giorno nero” della nazionale inglese
“Ora, invece”, continua l’editoriale, “al suo posto ci ritroviamo Thomas Tuchel. Che non solo ha un curriculum discutibile, ma è stato assunto perché la Federazione è andata nel panico, essendo già nel mirino del Manchester United. Non abbiamo imparato dalla mentalità “prendi i soldi e scappa” di altri stranieri come Sven Goran Eriksson e Fabio Capello? Questa scelta è insultante per tutti gli allenatori inglesi. Avremmo potuto fare una eccezione solo per Guardiola. Ora invece, al comando ci sarà uno con un assegno ricchissimo e nessun legame né con i tifosi, né con i giocatori. È un giorno nero”.
I dubbi della stampa inglese
I tabloid oltremanica, da sempre, fomentano l’atavico astio (o talvolta odio) contro i tedeschi, cavalcando i sentimenti più viscerali di una parte degli inglesi. Che, allo stadio quando c’è di fronte la Germania, spesso cantano “Two World Wars, One World Cup, popopò!”, e cioè due guerre mondiali vinte e una coppa del mondo, quella gloriosa e scandalosa del 1966 proprio contro i tedeschi, e “10 German Bombers”, coro giudicato discriminatorio e che ricorda i bombardamenti della Luftwaffe sull’Inghilterra durante la Seconda Guerra mondiale. E ora, che cosa si fa, con un allenatore tedesco alla guida della nazionale dei Tre Leoni?
La critica del Telegraph
Ma la furia del Daily Mail non è finita qui, perché all’interno ci sono altri due articoli, uno dell’illustre commentatore Jeff Powell che titola così: “L’allenatore dell’Inghilterra dovrebbe essere un patriota. Tuchel invece non sa parlare neanche bene l’inglese. L’allenatore dell’Inghilterra dovrebbe essere… inglese! Come può uno straniero esortare le sue truppe a dare tutto sul campo di battaglia, come Enrico V?”. E un altro commentatore, Dominic King, aggiunge: “Il triste matrimonio di convenienza di Tuchel con il Bayern”, dal quale il tedesco è stato licenziato mesi fa, “dovrebbe essere un avvertimento per tutti”. Molto critico anche il Telegraph: “La colpa non è di Tuchel, ma della nostra Federazione. La Germania non ingaggerebbe mai un allenatore inglese”.
Tuchel: “Grande legame con l’Inghilterra”
Tuchel intanto, primo tecnico tedesco nella storia della nazionale della croce di San Giorgio e il suo terzo straniero, si dice “onorato della scelta” e dell’ “enorme privilegio di allenare la nazionale dei Tre Leoni. Ho un grande legame con questo Paese. Ci sono giocatori straordinari. È tutto molto entusiasmante. Questo è l’inizio di un nuovo cammino e farò di tutto per far vincere l’Inghilterra”. Almeno il Sun è l’unico tabloid che non lo attacca. Anzi, in segno di benvenuto, sulla sua prima pagina ha pubblicato a caratteri cubitali uno speranzoso “Fußball kommt mach Hause”, ossia la versione tedesca del mantra “Football is coming home”.
Ingaggio da 6 milioni di euro
Secondo il Daily Mail, il 51enne tedesco, che ha firmato un contratto di 18 mesi a partire da gennaio 2025, guadagnerà circa 5 milioni di sterline all’anno (6 milioni di euro). Ex tecnico di Borussia Dortmund, Paris Saint Germain, Chelsea e Bayern Monaco, con i blues ha vinto una inaspettata Champions League, nel 2021 è stato premiato come allenatore dell’anno da Fifa e Uefa e nella sua carriera ha vinto anche due Ligue 1 e una Bundesliga. Un curriculum di tutto rispetto. Ma per il Daily Mail e molti altri c’è un problema insormontabile: è tedesco. E anche se Tuchel dovesse vincere un agognatissimo trofeo con i Tre Leoni, avercela fatta con alla guida un bavarese sarebbe un’onta insopportabile per molti inglesi.