Un regalo difensivo di Braunoder mette le ali al Toro che vola grazie alla volontà dello svedese Alieu Njie. L’attaccante classe 2005 entra al posto di Sanabria e segna il primo gol in serie A; ed è una marcatura che pesa tantissimo perché permette ai granata di battere 1-0 il Como e di interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive, tutte per 3-2, che avevano riportato i granata con i piedi per terra dopo un superlativo avvio di campionato. Proprio i ripetuti scivoloni della squadra indicono Vanoli ad uno schieramento prudente: 5-3-2, baricentro basso e il Como a fare la partita.
«La cronaca della gara»
Sono infatti gli ospiti ad essere molto più propositivi e non è un caso se la prima occasione, dopo dieci minuti, la crea Paz che, dal limite, prova il destro ma sfiora il palo di Milinkovic. Al di là di uomini e schieramenti, fra le novità della serata spicca il ritorno allo stadio di Urbano Cairo: per il presidente contestato si tratta della prima presenza della stagione. Al 24’ brutta palla persa da Coco che libera in area Fadera ma Milinkovic in uscita sventa la minaccia. Il primo tempo si chiude così con il Como che tiene palla (70 per cento di possesso) senza rischiar nulla e il Torino che non crea mai un’opportunità “vera” per rendersi pericoloso.
La beffa finale di Njie, le parate di Milinkovic
In avvio di ripresa, i padroni di casa iniziano a spingere; e se sulla destra entra Vojvoda per Walukiewicz, a rendersi pericoloso è Lazaro che galoppa sulla sinistra. Il Como si impaurisce e arretra e il Toro prova a fare la partita mentre arrivano anche le occasioni: prima Ricci, poi il salvataggio di Goldaniga, infine il colpo di testa di Lazaro. E il Como? Si fa vedere al quarto d’ora con Strefezza e stavolta è Milinkovic a salvare tutto. Poi sale in cattedra Nicom Paz; il suo tiro dal limite viene deviato in angolo, anche con l’aiuto della traversa, da Milinkovic. Poi entra Njie e la partita si ribalta: Braunoder sbaglia in area, lo svedese ne approfitta e segna il gol della vittoria. Nel finale entra anche Belotti; la sua è una comparsata di pochi minuti fra i fischi di quella che era la sua gente e che oggi è in visibilio per l’ultimo frutto del settore giovanile, Alieu Njie.
Torino-Como 1-0 (0-0)
Torino (5-3-2) Milinkovic 7 – Walukiewicz 5.5 (1’ st Vojvoda 6.5), Coco 5.5, Maripan 6, Masina 6 (49’ st Dembelè sv), Lazaro 7 – Vlasic 5 (27’ st Tameze sv), Linetty 6 (20’ st Gineitis 6), Ricci 6.5 – Adams 6, Sanabria 5.5 (20’ st Njie 8). All. Vanoli 6.
Como (4-2-3-1) Audero 6 – Goldaniga 6.5, Dossena 6, Kempf 5.5, Moreno 6 (38’ st Belotti sv) – Sergi Roberto 6 (37’ pt Braunoder 4.5), Perrone 6 – Strefezza 6.5 (29’ st Da Cunha sv), Paz 6 (38’ st Mazzitelli sv), Fadera 5 (38’ st Jasim sv) – Cutrone 6. All. Fabregas 5.5.
Arbitro: Ayroldi 6.
Rete: 30’ st Njie
Note. Ammoniti Strefezza, Masina, Linetty, Goldaniga, Vojvoda, Paz- Spettatori 23.571.