TORINO – Cinque minuti di pathos, tutto il resto è noia. Torino-Verona riassume le emozioni a metà della ripresa: al 27’ i granata potrebbero passare in vantaggio su calcio di rigore assegnato dopo consulto Var per fallo di mano di Sarr. Sul dischetto va Adams che calcia debolmente permettendo a Montipò di respingere. Trascorrono due minuti e Milinkovic fa la frittata: Coco serve palla all’indietro, Vanja prova il controllo ma sbaglia scelta ed esecuzione, rimediando la figuraccia e permettendo a Sarr di segnare il gol del vantaggio veronese. Passano altri tre minuti e il Torino pareggia: lo splendido assist è di Vlasic, il colpo vincente di Elmas che di sinistra firma il quarto gol in sette partite granata, il primo sotto la curva Maratona.
«La cronaca della gara»
Torino-Verona in due lampi
Torino-Verona, a ben vedere, è tutta lì, con i granata che non alimentano l’entusiasmo del Grande Torino: gli spettatori sono 25.497 e la curva Maratona omaggia Emiliano Mondonico con lo striscione “Indiani per sempre”. Le prime due grandi occasioni sono del Verona: tre minuti e Mosquera si libera al limite dell’area, cerca l’angolino alla sinistra di Milinkovic ma la palla esce di pochissimo. Al quarto d’ora Sarr viene lanciato tutto solo verso Milinkovic, salvifico il recupero di Maripan che devia in angolo. I primi segnali dal pianeta Torino giungono al 21’ quando Elmas si accentra e ci prova di destro dalla distanza: Montipò para senza problemi. Al 26’ il Toro rischia di nuovo: stavolta, la distrazione arretrata è di Maripan, ma Mosquera perde l’attimo e consente a Coco di murare la conclusione. Prima del riposo c’è ancora spazio per l’impeccabile uscita bassa di Milinkovic che annulla il tentativo di Sarr, mentre al 36’ Bernede prova il tiro a giro dal limite dell’area e sfiora il palo.
La delusione dei tifosi del Toro
Dopo un primo tempo decisamente più veneto che piemontese, Vanoli corre ai ripari e inserisce Pedersen al posto dell’insufficiente Walukiewicz, ma per la svolta bisogna attendere il fallo di mani in area di Sarr. Poi, a risultato ormai quasi acquisito, il Torino resta in dieci: è il 41’ quando viene espulso capitan Ricci per un intervento in ritardo che colpisce la caviglia di Ajayi. Finisce 1-1: il Toro aggancia l’Udinese al decimo posto ma delude i suoi tifosi, mentre il Verona fa un altro passetto prezioso verso la salvezza.
Il tabellino di Torino-Verona 1-1
Torino 1 (22′ st Elmas)
Verona 1 (19′ st Sarr)
Torino (4-2-3-1): Milinkovic 4.5 – Walukiewicz 5 (1’ st Pedersen 5.5), Maripan 5.5, Coco 6, Biraghi 5.5 –Ricci 5.5, Casadei 5.5 (25’ st Ilic 5.5) – Gineitis 5.5 (19’ st Karamoh 5.5), Vlasic 6 (43’ st Linetty sv), Elmas 7.5 – Adams 4.5 (25’ st Sanabria 6). All. Vanoli 5.
Verona (3-5-2): Montipò 7 – Ghilardi 6, Coppola 6.5, Valentini 6 – Tchatchoua 6, Duda 6.5 (43’ st Lazovic sv), Dawidowicz 6, Bernede 6.5 (35’ st Kastanos 6), Bradaric 6 – Mosquera 5.5 (26’ st Livramento 6), Sarr 6.5 (35’ st Ajayi 6). All. Zanetti 6.5.
Arbitro: Bonacina 5.5.
Note: espulso Ricci al 41’ st. Ammoniti Gineitis e Sarr. Spettatori 25.497.