E’ arrivato come ogni anno il momento di annunciare, da parte dell’UEFA, la squadra dell’anno relativa alle competizioni europee della stagione precedente. I tifosi da tutto il mondo, ben sei milioni, hanno scelto il miglior undici del 2019/2020, con qualche polemica sui social.
Nonostante la grande stagione di Champions non sono infatti stati inseriti nè Muller, vincitore del trofeo con il Bayern da protagonista, nè Haaland, cannibale del goal nella scorsa annata europea. A far parlare però sopratutto i giocatori inseriti all’interno del Toty, il Team of the Year.
Messi e Cristiano Ronaldo non hanno raggiunto nemmeno le semifinali di Champions, ma i tifosi hanno comunque deciso di premiarli nella squadra dell’anno alla pari di Lewandowski e Neymar, che completano il robusto reparto d’attacco imbastito dalla UEFA dopo i voti dei tifosi.
A comporre il centrocampo Thiago Alcantara, campione d’Europa con il Bayern prima del passaggio al Liverpool, insieme a De Bruyne, oramai imprescindibile in ogni top stagionale. Neuer inserito come portiere, alla pari dei compagni Kimmich e Davies sulle fasce di difesa.
Nessun giocatore del Bayern Monaco per il ruolo di centrale, occupato invece dai due giocatori considerati il top assoluto negli ultimi anni del calcio europeo, ovvero il capitano del Real Madrid, Sergio Ramos, e il difensore del Liverpool, Van Dijk.