Si terrà lunedì 18 settembre a Coverciano la presentazione del nuovo ct della Nazionale di Calcio Femminile e del suo staff, ma la comunicazione ufficiale è già stata diramata nel pomeriggio di questo venerdì: a guidare le azzurre ecco Andrea Soncin.
Nel suo passato c’è tanto calcio giocato, un po’ di esperienza da allenatore, ma zero conoscenza del mondo femminile, saranno questi i suoi primi passi in questa nuova orbita.
Fondamentale il supporto di Viviani Schiavi, che affiancherà il tecnico dopo essere stata a capo, nella passata stagione, dell’Italia under 16.
Quanto al passato di Soncin la sua carriera racconta di tanta serie A e serie B con le maglie di Venezia, Atalanta, Ascoli, Padova e Grosseto, una carriera chiusa nel 2017 con 161 gol all’attivo. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, è stata proprio la squadra lagunare ad accoglierlo inserendola alla guida dell’under 17. Dopo un paio di stagioni ha ricevuto la nomina di collaboratore tecnico della prima squadra nel 2021, mentre l’anno successivo è subentrato a campionato in corso direttamente sulla panchina dei “grandi” in serie A, mettendo a referto 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, per un totale di 5 partite.
Ora Soncin ha deciso di accettare una sfida enorme non solo perché dovrà avvicinarsi e capire in fretta le dinamiche del calcio femminile, ma anche perché l’Italia è reduce da un Mondiale sottotono, che ha creato numerose polemiche e strascichi a non finire. La sfida si arricchisce pensando anche all’imminente esordio in Nations League, il 22 settembre contro la Svizzera a San Gallo, una kermesse che mette in palio i pass per Parigi 2024 (Italia in un girone di ferro con Spagna e Svezia). Tutto da scoprire, dunque, questo nuovo percorso, resta il fatto che l’era post Bertolini è già iniziata.