Questo sito contribuisce alla audience di
 

Uche denuncia gli insulti razzisti dei tifosi, il suo presidente anziché difenderlo lo attacca: “Ha capito male”

Il trequartista del Getafe: “Mi urlavano puto ne..o”. Il n.1 del club: “Il giornalista non doveva fargli quella domanda”

Un giocatore denuncia pubblicamente, in una video intervista, di aver ricevuto pesanti insulti razzisti dal pubblico, mentre giocava, in campo. Ma per il suo presidente “si è sbagliato”.

Uche denuncia insulti razzisti dei tifosi

Il protagonista della storia è Christantus Uche, 21 anni, trequartista nigeriano del Getafe. In una intervista a Espn, ripreso mentre ne parlava, Uche ha denunciato l’atmosfera che percepisce intorno a sé in Spagna: “Gli arbitri sono scarsi. Mi hanno preso a calci davanti all’arbitro e quello non ha fischiato, ha detto alzati. E i tifosi, alcuni tifosi, mi urlano contro “puto ne..o” e “sei un ne..o”. E questo non va bene”.

Il presidente del Getafe: “Uche avrà capito male”

Una denuncia piuttosto forte, soprattutto l’accusa di ricever insulti razzisti, che richiama i tanti casi in cui il bersaglio è stato l’attaccante del Real Madrid Vinicius Junior. Ma qui arriva il capitolo più assurdo della vicenda. Intervistato da Chiringuito tv, il presidente del Getafe, Ángel Torres Sánchez, ha addirittura provato a far scomparire quelle frasi, dandone la responsabilità a chi lo stava intervistando: “Ha più responsabilità il giornalista che fa certe domande. Se lui non capisce lo spagnolo come fa a dire questo?”. E ancora. “Quando sarà qui da un anno o due e capirà lo spagnolo, potrà dire ciò che vuole, ma adesso… Si deve essere sbagliato. Speriamo che il comitato disciplinare capisca”.

Il razzismo a Uche in Spagna

Insomma, il presidente del Getafe minimizza, prova a smontare, la denuncia forte, rumorosa di un giocatore della sua stessa squadra. Il problema – ed è paradossale anche non lo sappia, il presidente – è che Uche è già in Spagna da due anni: al Getafe infatti è arrivato sì in estate, ma dal Ceuta (squadra della città autonoma spagnola posta geograficamente in Marocco), terza serie spagnola, che a sua volta lo aveva preso a luglio 2023 dal Moralo, club dell’Estremadura che milita nella quinta serie, sempre in Spagna: lì era arrivato a luglio 2022 giocando prima nella squadra B e poi in prima squadra. Insomma, alla lingua spagnola Uche è abituato. E che possa aver frainteso, a questo punto, è piuttosto difficile da credere.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Reality check for Guirassy as his brace inspires impressive Dortmund comeback

Sab Set 28 , 2024
Serhou Guirassy said Dortmund showed an improved mentality in coming from two goals down to beat Bochum

Da leggere

P