Questo sito contribuisce alla audience di
 

Udinese-Cagliari 2-0, Lucca e Davis portano i friulani in zona Champions

I bianconeri si rilanciano dopo la sconfitta di Milano imponendosi con un gol per tempo. Gli uomini di Nicola hanno pagato cara l’espulsione alla mezzora di Makoumbou per somma di ammonizioni

Dopo l’amara sconfitta di Milano, l’Udinese riparte alla grande battendo con un gol per tempo (2-0) il Cagliari. Tre punti preziosi che rilanciano i bianconeri nelle parti alte della classifica consentendogli di agganciare per una notte la Juventus al terzo posto, a -3 dal Napoli capolista. I sardi hanno pagato cara l’espulsione di Makoumbou che li ha costretti a giocare per più di un’ora con l’uomo in meno.

«La cronaca della gara»

Supremazia Udinese fin dall’inizio

Tre novità per Runjaic rispetto a San Siro: Payero e Kamara in mediana, Davis davanti con Lucca al posto di Iker Bravo. Nicola lancia Gaetano alle spalle di Piccoli e lascia in panchina Viola e Luvumbo. Supremazia territoriale e forcing dell’Udinese sin dal fischio d’inizio, ma poche conclusioni pericolose in avvio. La prima degna di nota arriva a metà frazione dopo il bel lavoro di Lucca che protegge il pallone e lo affida a Lovric: tentativo dello sloveno dal limite dell’area, Scuffet blocca a terra senza patemi. Ancora Lovric ci prova dalla grande distanza senza inquadrare lo specchio.

Espulso Makoumbou, Lucca sblocca il risultato

La svolta arriva alla mezzora: Makoumbou, già ammonito per un fallo su Payero, trattiene vistosamente a centrocampo proprio il giocatore argentino fermando così una ripartenza bianconera. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e arriva il secondo giallo. Forte della superiorità numerica, l’Udinese sfonda e serve a poco la mossa di Nicola che irrobustisce la mediana inserendo Deiola per Gaetano. Scuffet salva mettendo in corner un tiro di Ehizibue sul primo palo, ma non può nulla, poco dopo, quando Lucca svetta in solitaria su un cross dalla trequarti di Kamara e sblocca il risultato.

Davis chiude i conti nel finale

Con generosità la formazione sarda prova a reagire nella ripresa, ma la squadra di Runjaic si difende con ordine e non va mai in affanno. Fa decisamente più paura invece l’Udinese quando riparte. Su lancio di Karlstrom, Ehizibue aggancia un pallone pericoloso in area del Cagliari ma non riesce a servire l’assist a un compagno. Sugli sviluppi dell’azione Mina e Azzi si ostacolano a vicenda e il pallone finisce a Lovric che manda fuori di un soffio. Nicola prova a dare una scossa con gli innesti in avanti di Lapadula e Luvumbo, mentre dall’altro entrano Zarraga e Bravo. A chiudere i conti ci pensa però Davis che accelera quando il ritmo cala, salta netto Luperto e spara un missile che si insacca sotto la traversa. Il Friuli fa festa, il Cagliari cade dopo 3 risultati utili consecutivi.

UDINESE-CAGLIARI 2-0 (1-0)Udinese (3-5-2): Okoye 6; Kabasele 6.5, Bijol 6.5, Tourè 6 (40’st Giannetti sv); Ehizibue 6.5 (28’st Rui Modesto 6), Lovric 6.5, Karlstrom 6.5, Payero 6.5 (28’st Zarraga 6), Kamara 7 (40’st Zemura sv); Davis 7.5, Lucca 7.5 (28’st Bravo 6). Allenatore: Runjaic.Cagliari (3-5-1-1): Scuffet 6; Zappa 5.5, Mina 5, Luperto 5; Azzi 5, Adopo 5.5 (26’st Luvumbo 5.5), Makoumbou 4, Marin 5.5 (44’st Prati sv), Augello 5.5 (26’st Zortea 6); Gaetano 6 (37’pt Deiola 6); Piccoli 5.5 (26’st Lapadula 5.5). Allenatore: Nicola. Arbitro: Manganiello di Pinerolo.Reti: 38’pt Lucca, 33’st Davis.Espulso: al 30’pt Makoumbou per doppia ammonizione. Ammoniti: Lucca, Azzi, Tourè. Angoli: 2-4. Recupero: 1’pt, 4’st.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Real Madrid-Barcellona: orario, dove vederla in tv e pronostico

Ven Ott 25 , 2024
Real Madrid-Barcellona: orario, dove vederla in tv e pronostico

Da leggere

P