"Siamo lieti di annunciare l'ingaggio di Sandro Tonali dal Milan. Il 23enne si unisce ai Magpies per una cifra non specificata e ha raggiunto un accordo fino al 2028. Benvenuto al Newcastle, Sandro!". Con questo comunicato, il Newcastle United ha ufficializzato l'acquisto dal Milan del centrocampista della Nazionale, classe 2000, per una cifra pari a 70 milioni di euro più bonus. Per il giocatore, contratto quinquennale in cui guadagnerà 8 milioni di euro netti a stagione.
Lo stesso Tonali ha rilasciato le prime parole da "Magpie", ovvero: "Anzitutto voglio ringraziare il Newcastle per questa enorme opportunità concessami. Posso solo dire che io darò tutto me stesso, come peraltro ho sempre fatto, per ripagare la fiducia che mi è stata data. Non vedo l'ora di calcare il terreno del St. James' Park per provare il calore della gente di Newcastle".
Tra i rossoneri più commossi all'addio al calcio di Zlatan Ibrahimovic durante l'ultima partita del campionato 2022-2023 a San Siro tra Milan ed Hellas Verona, la trattativa col Newcastle è arrivata come un vero e proprio fulmine di mercato, che ha permesso al Diavolo di monetizzare per uno dei suoi migliori elementi della rosa. Col Milan, il mediano lodigiano, ha vinto uno Scudetto da assoluto protagonista in coda alla stagione 2021-2022, soffiandolo all'Inter per un solo punto. Recentemente, la sfortunata eperienza agli Europei Under 21, che ha visto l'Italia uscire anticipatamente dalla competizione nella fase a gironi della competizione.