Questo sito contribuisce alla audience di
 

Under 19, l’Italia conquista la semifinale all’Europeo

In una gara equilibrata la banda Bollini riprende la Polonia: in gol Strzalek e Hasa, giovedì sarà sfida a Spagna o Norvegia.

L'Italia di Alberto Bollini soffre anche contro la Polonia, ma si qualifica alle semifinali, già disputate nell'ultima edizione, riprendendosi dalla batosta contro il Portogallo.

A una manciata di minuti dal calcio d'inizio, l'Italia va vicina al vantaggio: assist di Missori e scivolata di Esposito, che mette alla prova i riflessi di Zych, ma la Polonia non sta ferma a guardare e con Kayode lambisce, complice una deviazione, il palo. E' il preludio alla rete di Strzalek, che batte un Mastrantonio tutt'altro che irreprensibile al 9': Italia a quel punto eliminata. Vignato fa il bello e il cattivo tempo sulla fascia sinistra e suona la carica: prima viene murato dalla difesa dopo aver dribblato un paio di avversari, poi invita, uscito ancora vittorioso da tre corpo a corpo, Hasa al comodo tap-in sul secondo palo, siamo al 35'; passa un minuto e il fantasista del Monza sfiora il sorpasso, ma alza la mira da buona posizione. Si va sull'1 a 1 negli spogliatoi, con Mastrantonio che si immola su Nsangou, abile a calciare da posizione ravvicinata.

Il primo squillo del secondo tempo è di Kozubal, che chiama alla parata il portiere della Roma dal limite: il tema tattico è ovvio, Polonia all'attacco in cerca del gol-qualificazione e Italia che riparte, sfiorando per esempio la rete della sicurezza al 68' con Esposito, poco lucido nell'inquadrare lo specchio difeso da Zych; sono ancora Vignato e Hasa i più pericolosi, con il diffidato Ndour che spende un fallo ingenuo prima che Mastrantonio metta i brividi in una uscita avventurosa nei minuti di recupero. Giovedì sarà semifinale contro Spagna, o Norvegia: gli iberici hanno a disposizione due risultati su tre nello scontro diretto.

Questo il tabellino:

Italia-Polonia 1-1 (1-1)

Marcatori: 8' Strzalek (P); 33' Hasa (I)

Italia: Mastrantonio; Missori, Dellavalle, Regonesi, Kayode; Faticanti (dal 74' Amatucci), Chiarodia, N'dour; Hasa, Esposito (dal 82' Turco), Vignato (dal 74' Koleosho). A disposizione: Palmisani, Dellavalle, D'Andrea, Bozzolan, Amatucci, Turco, Pisilli, Koleosho. All.: Bollini.

Polonia: Zych; Bugaj(dal 82' Kaczmarski), Smolinski, Matysik, Drapinski, Lewicki (dal 54' Brzozowski); Kowalczyk (dal 46' Urbanski), Kozubal, Strzalek (dal 70' Kowalski); Nsangou (dal 46' Pienko) Majchrzak. A disposizione: Bobek, Kaczmarski, Urbanski, Brzozowski, Biniek, Kowalski, Pienko, Przybylko. All.: Brosz.

Ammoniti: Faticanti, Majchrzak, Missori, Lewicki, Ndour, Turco

Arbitro: Bogar (Ungheria).

Next Post

L’Inter si tiene stretta i suoi giovani

Dom Lug 9 , 2023
Nonostante le tante voci di mercato, la dirigenza nerazzurra non si distrae dal suo patrimonio interno e rinnova il contratto ai giovani Carboni ed Esposito.

Da leggere

P