Non poteva fallire, non ha fallito. Sotto gli occhi di Pohjanpalo, tornato in laguna per sostenere gli ex compagni, il Venezia vince (1-0) il fondamentale spareggio con il Monza, interrompe un digiuno lungo 14 giornate e resta aggrappato al sogno salvezza. La squadra di Di Francesco ha terribilmente faticato ma alla fine è riuscita a venire a capo del fanalino di coda che ormai, complice un ruolino impietoso (2 punti nelle ultime 12 partite) resta con un piede in serie A solo grazie all’aritmetica. Per Nesta, poi, piove sul bagnato visto che per infortunio ha perso prima Keita Baldé e poi Izzo. A far felice i veneti ha pensato Denis Fila, al primo gol in A, che è arrivato con i tempi giusti sul cross basso dalla sinistra di Ellertson, bravo ad andar via a Birindelli.
«la cronaca della partita»
Traversa di Nicolussi Caviglia, Fila sblocca il risultato
Il Venezia in avvio ha sofferto la partenza spigliata dei brianzoli, che hanno impegnato subito Radu con Dany Mota. La replica dei veneti è arrivata con una punizione-cross dalla sinistra di Nicolussi Caviglia (24′), alzata da Turati sulla traversa e con un sinistro sul primo palo di Mercadalli su torre di Idzes (29′), su cui il portiere ospite ha risposto presente. Da quel momento in poi, però Turati ha iniziato a fare da spettatore aggiunto fino al 72’ quando è stato costretto a raccogliere in fondo al sacco il pallone calciato da Fila.
Espulso nel recupero Fila, a Empoli non ci sarà
Sbloccato il risultato il Venezia si è finalmente liberato da ogni paura e ha legittimato il successo andando vicino al raddoppio con una punizione di Nicolussi Caviglia e con un contropiede di Doumbia. La brutta notizia per Di Francesco è arrivata proprio all’ultimo dei 6’ di recupero quando Fila si è fatto espellere per somma di ammonizioni. Domenica prossima al Castellani, nell’altro decisivo spareggio salvezza con l’Empoli, non ci sarà. E per una squadra che già segna col contagocce sarà un’assenza pesantissima.
Il tabellino di Venezia-Monza
Venezia 1 (27’ st Fila)
Monza 0
Venezia (3-5-2): Radu 6 – Mercandelli 6 (16′ st Haps 6), Idzes 6.5, Candé 6 – Zerbin 6, Perez 6 (26′ st Doumbia 6), Nicolussi Caviglia 6.5, Busio 6 (39′ st Conde sv), Ellertson 6.5 – Oristanio 5.5 (16′ st Yeboah 5.5), Gytkjaer 5 (15′ st Fila 6.5). All. Di Francesco.
Monza (3-5-2): Turati 6.5 – Pedro Pereira 6, Izzo 6 (5′ st Caldirola 6), Carboni 5.5 (31′ st Palacios 6) – Birindelli 5, Urbanski 6 (32′ st Forson 6), Bianco 6.5, Akpa Akpro 6 (31′ st Gagliardini 6), Ciurria 6 – Mota 5.5, Keita 5.5 (26′ pt Caprari 5.5). All. Nesta.
Arbitro: Maresca.
Note: espulso Fila al 51′ st. Ammoniti Zerbin, Urbanski, Yeboah, Ellerston, Caldirola e Pereira.