Seconda vittoria consecutiva in trasferta per la Roma. Dopo Udine, che aveva interrotto un digiuno esterno durato nove mesi, la squadra di Ranieri passa di misura a Venezia (1-0) e allunga a otto (5 vittorie e 3 pareggi) la striscia di risultati utili consecutivi in campionato. È un rigore di Dybala nella ripresa a regalare ai giallorossi tre punti con cui continuare la rincorsa alle posizioni che valgono l’Europa. Testa ora alla sfida di giovedì contro il Porto, andata dei play-off di Europa League. Il Venezia continua a non vincere (ultimo successo il 22 dicembre contro il Cagliari) e resta penultimo senza riuscire ad accorciare dalla zona che vale la salvezza.
«La cronaca della partita»
La Roma crea ma non segna
Nel primo tempo i padroni di casa giocano bene palla a terra, ma è la Roma ad avere le principali occasioni. Al 16′ la combinazione Celik-Dybala porta al tiro Dovbyk, che si libera di una marcatura e calcia col mancino trovando la parata di Radu. Al 30′ altra chance per i giallorossi: Dybala crossa su calcio piazzato, Mancini sfrutta un’uscita errata del portiere ma Nicolussi Caviglia riesce a salvare sulla linea. La Roma è pericolosa sul gioco aereo anche sette minuti più tardi quando Dovbyk di testa costringe Radu ad alzare in corner.
Dybala non sbaglia su rigore
Serve un rigore però per sbloccare il risultato. La Roma è la squadra che ne ha segnati di più in Serie A (6), mentre il Venezia è quella che ha subìto più reti dagli undici metri (7). L’arbitro Zufferli indica il dischetto al 57′ dopo un contatto tra Marcandalli e Angelino nell’area dei lagunari: Dybala non sbaglia. Ranieri dopo il gol sceglie di coprirsi: fuori El Shaarawy e Gourna-Douath, dentro Nelsson e Pisilli. Dieci minuti dopo Dybala lascia il posto a Baldanzi. Di Francesco risponde all’80’ mandando nella mischia Gytkjaer e Maric. La Roma però si difende con ordine, non rischia nulla e porta a casa i tre punti.
Venezia-Roma 0-1 (0-0)Venezia (3-5-2): Radu; Marcandalli (14′ st Schigtienne), Idzes, Candé; Zerbin, Perez (34′ st Gytkjaer), Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson (25′ st Bjarkason); Yeboah (14′ st Oristanio), Fila (34′ st Maric) (1 Joronen, 23 Grandi, 5 Haps, 7 Zampano, 7 Condè, 31 Chiesurin, 79 Carboni, 97 Doumbia). All.: Di FrancescoRoma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (1′ st Saelemaekers), Gourna Douath (14′ st Pisilli), Cristante, Angelino; El Shaarawi (14′ st Nellson), Dybala (23′ st Baldanzi); Dovbyk (48′ st Shomurodov) (70 De Marzi, 95 Gollini, 7 Pellegrini, 12 Abdulhamid, 18 Soulè, 34 Salah Eddine, 66 Sangarè). All. RanieriArbitro: Zufferli di Udine.Reti: nel st 13′ Dybala (rigore)Angoli: 4-6Recupero: 1′ e 4’Ammoniti: Celik, Cristante, Candè, Gourna Douath, Fila per gioco fallosoNote: 9.380 spettatori