Retegui si scatena e segna 4 gol. E l’Atalanta torna a sorridere dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia: 5-0 al Bentegodi di Verona grazie alla rete di Ederson e al poker del centravanti, che raggiunge quota 20 e stacca il compagno di Nazionale Moise Kean, fermo a 15. Mercoledì nerazzurri in campo nell’andata dei play-off di Champions League contro il Bruges. Si ferma invece il Verona, che sabato prossimo cercherà il riscatto contro il Milan.
«La cronaca della gara»
Retegui segna il primo gol al 21’, poi non c’è più storia
Sette gli assenti per Gian Piero Gasperini, che conferma il solito 3-4-1-2 con Samardzic alle spalle del duo Retegui-De Ketelaere. Modulo speculare per i padroni di casa, che dopo aver ceduto Belahyane alla Lazio hanno perso per due mesi Serdar (assente anche Livramento). L’Atalanta parte subito forte con una conclusione a lato di Ederson, quindi al 21′ passa: Retegui, dopo la conclusione sul palo di De Ketelaere, ribadisce il rete.
Il coast to coast di Ederson
Il raddoppio arriva quattro minuti più tardi, ancora con l’italo-argentino che si è aggiusta un pallone in area trovando il diagonale vincente. La squadra di Zanetti non riesce a reagire, al 37′ Ederson conquista il pallone a centrocampo e dopo un coast to coast trova il 3-0. A un minuto dal termine del primo tempo ancora Retegui: sugli sviluppi di un calcio di punizione e dopo due rimpalli sul palo, l’attaccante supera Montipò con un destro ravvicinato.
Il poker di Retegui
L’inerzia nel secondo tempo è rimasta la stessa, all’11’ Retegui ha segnato la quarta rete di giornata dopo l’assist di De Roon. Gasperini, visto il risultato, ha messo mano alla panchina in vista del match col Bruges – mercoledì alle 18.45 -, gli scaligeri hanno cercato di rendere meno amaro il risultato, ma con una doppia parata Rui Patricio ha difeso il clean sheet.
Il tabellino di Verona-Atalanta
Verona-Atalanta 0-5 (0-4)
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò, Daniliuc (24’st Valentini), Coppola, Ghilardi, Tchatchoua, Bernede (16’st Oyegoke), Niasse, Bradaric (16’st Dawidowicz), Suslov (34’st Lambourde), Sarr (16’st Kastanos), Mosquera. All: Zanetti
Atalanta (3-4-2-1): Rui Patricio, Posch, Hien, Djimsiti (13’st Toloi), Cuadrado, Ederson (13’st Pasalic), De Roon (31’st Sulemana), Zappacosta (36’st Palestra), De Ketelaere (1’st Brescianini), Samardzic, Retegui. All: Gasperini
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 20′, 24’, 43’ pt e 11’ st Retegui, 37’pt Ederson
Angoli: 7-2
Recupero: 2’pt, 2’st
Ammoniti: Niasse, Ghilardi, Sulemana per gioco falloso