Questo sito contribuisce alla audience di
 

Verona, Milan e Enpa in campo insieme per sette cuccioli del Rifugio del cane e del gatto

L’iniziativa venerdì 20 dicembre allo stadio Bentegodi. I giocatori scenderanno in campo insieme agli animali

Una prima volta assoluta per il calcio italiano, che coincide con una grande e importante opportunità per fare del bene. In occasione del big match Verona-Milan, in programma venerdì 20 dicembre, alcuni giocatori delle due squadre scenderanno in campo accompagnati da sette cuccioli meticci che oggi vivono al Rifugio del cane e del gatto – centro benessere animale gestito da Enpa Verona e di proprietà del Comune di Verona.

I capitani di Verona e Milan, insieme ad altri cinque giocatori delle due formazioni, porteranno con loro i cuccioli durante l’ingresso in campo delle squadre. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente gialloblù Maurizio Setti, dalla sua compagna Patrizia e da tutto il club, e organizzata insieme al Comune di Verona e Enpa Verona, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’adozione di animali, facendosi portavoce di un gesto di grande civiltà e umanità come quello dell’adozione.

I sette cuccioli saranno adottati a distanza dal club, che diventerà ufficialmente il padrino dei piccoli meticci e contribuirà in maniera concreta alla loro permanenza al Rifugio finché non troveranno una famiglia e una casa pronti ad accoglierli. Nel momento in cui i cuccioli saranno affidati, la società donerà alle famiglie adottive dei gadget targati Hellas Verona: un portasacchetti, un guinzaglio e una ciotola a tinte gialloblù. I sette cuccioli, due maschi e cinque femmine, saranno ribattezzati così: Zeno, Mastino, Olimpia, Arena, Bra, Hellas e Verona.

La sezione Enpa di Verona garantisce il benessere animale dei cuccioli portati allo stadio, selezionati con attenzione in base alla loro ottima socializzazione riscontrata sia con i loro conspecifici che con gli esseri umani. Per questo motivo è garantita anche la presenza per tutto il tempo che saranno presenti allo stadio di una veterinaria e di due educatrici cinofile.

Le maglie indossate dai gialloblù che scenderanno in campo contro il Milan saranno successivamente messe all’asta su MatchWornShirt e il ricavato sarà devoluto tramite Hellas Verona Foundation al Rifugio del cane. In seguito il club resterà a fianco dei sette cuccioli protagonisti della serata, aggiornando i tifosi sulle future adozioni, augurandosi che possano trovare al più presto una casa pronta ad accoglierli con amore ed entusiasmo.

Setti e il Verona si sono detti “estremamente felici e soddisfatti della realizzazione di questo progetto al quale tenevamo molto e avevamo in cantiere da tempo. Ringrazio la Lega Serie A per averci concesso l’autorizzazione a realizzare questa iniziativa unica; l’ENPA, il Rifugio del Cane e il Comune di Verona per la collaborazione, e la società AC Milan per averla voluta condividere con noi. Mi auguro che la serata di venerdì possa aiutare questi sette cuccioli a trovare presto una casa e che in futuro anche tanti altri ospiti del canile possano avere una nuova dimora”. Soddisfatto anche il presidente Enpa della Sezione di Verona, Romano Giovannoni: “Partecipiamo a questa iniziativa con grande entusiasmo. Uno dei valori più importanti dello sport è il rispetto. Rispetto per l’avversario, per le regole, per la vita e per i diritti. Siamo sinceramente grati al Comune di Verona, alla Lega Serie A, all’AC Milan e soprattutto all’Hellas Verona perché hanno scelto di dare voce e visibilità ai diritti degli animali”. L’importanza di questa iniziativa è stata ribadita anche dal consigliere comunale con delega alla Tutela e benessere degli animali, Giuseppe Rea.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Carabao Cup a catalyst for the 'bigger' trophies - Arteta

Mar Dic 17 , 2024
Mikel Arteta feels the Carabao Cup can be a stepping stone for Arsenal to win 'bigger' trophies.

Da leggere

P