Per il secondo anno di fila il Monza espugna (0-3) Verona e incamera tre punti preziosi che gli consentono di lasciare al Venezia lo scomodo ultimo posto in classifica. Un successo, il primo di Nesta in A, targato Dany Mota che, dopo essersi reso protagonista del pari con la Roma, si è ripreso la scena siglando una doppietta d’autore. Il Verona, gelato a freddo dal gol iniziale del portoghese, non ha avuto la lucidità e la precisione per raddrizzare la sfida e nel finale si è fatto ingenuamente sorprendere da due rilanci lunghi di Turati, prolungati dal sempre utile Djuric.
«La cronaca della gara»
Il Monza sblocca il risultato con un gioiello di Dany Mota
Il Monza, costretto a rinunciare in extremis a Daniel Maldini, si è presentato dal 1’ con Dany Mota nel tridente d’attacco con Caprari e Djuric e il portoghese si è subito ripetuto alla prima palla utile (7’): su uno spiovente dalla trequarti di Caprari si è coordinato alla perfezione e con uno splendido destro al volo in diagonale dal limite ha infilato nell’angolo opposto Montipò. Il Verona ha reagito con carattere ma non è riuscito a riequilibrare i conti prima dell’intervallo con Ghilardi, a cui si è opposto alla perfezione Turati, Mosquera e Tengstedt.
Traversa di Kyriakopoulos
Al ritorno in campo i gialloblù sono ripartiti subito a testa bassa impegnando di nuovo Turati con Lazovic ma poi è uscito il Monza che ha fallito di nulla il raddoppio con Djuric, che ha spaventato di testa Montipò, Pessina e Kyriakopoulos che al 61’ ha colpito la parte superiore della traversa con un un gran sinistro da fuori. Il Verona ha trovato nuova linfa con gli ingressi di Serdar, Sarr, Kastanos e Livramento. Ha iniziato a spingere con continuità, ha schiacciato i brianzoli nella loro trequarti ma non è riuscita a trovare il varco giusto per pareggiare i conti con gli stessi Serdar e Kastanos e con Ghilardi sugli sviluppi di un corner.
Mota raddoppia, Bianco entra e cala il tris
Il Monza ha tirato un sospiro di sollievo e sulla seguente rimessa in gioco ha trovato colpo del ko al 74’: Turati ha lanciato lungo per Djuric che di nuca ha prolungato per Dani Mota, bravo a sfuggire a Bradaric e a infilare Montipò in uscita. Il Verona ha alzato bandiera bianca e al 79′ ha subito l’onta anche dello 0-3, realizzato in fotocopia stavolta dal subentrato Bianco che, sulla nuova sponda aera di Djuric, ha approfittato di un retropassaggio corto di testa di Faraoni per battere per la terza volta Montipò.
VERONA-MONZA 0-3 (0-1)Verona (4-2-3-1): Montipò 6; Tchatchoua 5, Magnani 5, Ghilardi 6, Bradaric 5 (32’st Faraoni 4.5); Duda 5.5 (16’st Serdar 5.5), Belahyane 6; Lazovic 5.5 (24’st Livramento 5.5), Tengstedt 5.5, Suslov 5.5 (17 st Kastanos 6); Mosquera 5 (17’st Sarr 5.5). In panchina: Berardi, Perilli, Corradi, Okou, Coppola, Daniliuc, Silva, Sishuba, Alidou, Cissè. Allenatore: Zanetti.Monza (3-4-2-1): Turati 7; Izzo 6.5, Marì 6.5, Carboni 6.5; Pereira 6 (28’st D’Ambrosio 6), Bondo 6.5, Pessina 6 (40’st Gagliardini sv), Kyriakopoulos 6; Mota 7.5 (45’st Vignato sv), Caprari 7 (28’st Bianco 7); Djuric 7 (40’st Maric sv). In panchina: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Caldirola, Valoti, Forson, Martins, Ciurria. Allenatore: Nesta.Arbitro: Dionisi di L’Aquila.Reti: 9’pt e 29’st Mota, 34’st Bianco.Ammoniti: Tchatchoua, Carboni, Ghilardi, Duda, Caprari. Angoli: 9-6 per il Verona. Recupero: 1′; 3′.