Si è conclusa l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina. Ad avere la meglio sono stati i Viola che si sono imposti per 0-2 grazie al Gol di Cabral al ventesimo del primo tempo ed al rigore di Nico Gonzalez al minuto 75.
Il match
Dopo meno di cinque minuti di orologio sono i Viola a rendersi subito pericolosi: ci prova prima Icone, Sarr (estremo difensore della Cremonese) respinge, Barak è messo bene e ci prova ma si salva la Cremonese. Al nono minuto è la Cremonese che ci prova: Ciofani rifinisce ottimamente per Tsadjout che calcia ma trova un attento e ben posizionato Terracciano che, con le dita, devia il pallone. Al minuto 14 Cabral tira con il destro ma, per questione di centimetri, non inquadra lo specchio della porta.
La Fiorentina sembra avere un qualcosa in più e così è: minuto 20, Biraghi si sposta il pallone sul piede debole, lascia partire un traversone perfetto per Cabral che di testa insacca e realizza il gol del vantaggio. Al 29esimo è ancora la Fiorentina ad essere pericolosa, questa volta è Nico Gonzalez ad avere un’occasione clamorosa: l’argentino, all’interno dell’area di rigore, non è preciso e calcia addosso a Sarr. Al termine del primo tempo, con Cabral, la Fiorentina è avanti di un gol.
Il secondo tempo inizia con un doppio cambio da parte di Ballardini: dentro Dessers e Bonaiuto, fuori Castagnetti e Tsadjout. Dopo il doppio ingresso, i padroni di casa si schierano con il 4-3-3. Ma la storia non cambia: minuto 48, Ikoné si rende pericoloso con un bel tiro a giro ma il pallone termina di poco fuori. Al minuto 51 si rivede la Cremonese: Dessers calcia ma Terracciano respinge. Dopo 15 minuti di gioco della ripresa è la Cremonese ad avere un’altra occasione: Dresser e Bonaiuto duettano, l’italiano calcia a botta sicura ma Terracciano è attento e sforna una grande risposta.
Al minuto 72 la Fiorentina ha una grande occasione: Dodo crossa, Cabral colpisce di testa e Sarr salva in tuffo. Sul proseguo Ikoné ci prova ma Sarr è ancora attento, Aiwu – sugli sviluppi – salva su Cabral. Mariani va a vedere l’azione al monito: deviazione di Aiwu di mano. Rosso diretto per il difensore e calcio di rigore per la Viola. Dal dischetto va l’argentino Nico Gonzalez che, dopo aver spiazzato Sarr, raddoppia e chiude il risultato.
La prima di Coppa Italia va alla Fiorentina, il prossimo incontro (il ritorno) è programmato per il 27 aprile alle ore 21.00.