Un confronto di poche parole, ma intense. Il Milan sta rientrando in campo a Napoli dopo l’intervallo, Kyle Walker sembra chiamare Joao Felix e gli dice: “Passa la palla, qui nessuno è Messi. Passa la palla”. I rossoneri erano sotto 2-0 dopo un primo tempo pessimo, con il portoghese tra i peggiori in campo. Così Walker ha fatto una delle cose per cui è stato preso a gennaio, il leader. Provando a dare la scossa a un compagno di grande talento, nascosto nelle sue difficoltà.
Cosa dice Walker a Joao Felix
Il confronto, pescato dalle telecamere di Dazn, avviene poco prima dell’inizio del secondo tempo, nel tunnel che conduce dagli spogliatoi al terreno di gioco. Walker sembra quasi inseguire Joao Felix, richiama la sua attenzione. Davanti a lui scorre Theo Hernandez, che osserva e prosegue, e Jovic, che sembra più incuriosito ma fa lo stesso. Joao si ferma, silenzioso, mentre si sistema i pantaloncini. L’inglese ex City lo raggiunge e gli dice: “Basta passare la palla”, come a dire non è difficile, facciamo le cose semplici. E ancora: “Non siamo Messi. Nessuno qui è Messi. Passa la palla!”, aggiunge con ampi gesti delle mani. Joao annuisce timidamente, sembra dire: “Ok”. Il dialogo prosegue anche nelle scale che portano al campo, ma la telecamera stacca l’inquadratura.
Joao Felix sostituito al 10’ del secondo tempo
Un discorsetto che in realtà non è servito all’ex Chelsea per scuotersi: sostituito al 10’ della ripresa, la sua prestazione è stata a dir poco evanescente. Un fantasma, che ha anzi faticato a ricevere e giocare il pallone. Ha iniziato a sinistra, al posto di Leao, poi con l’ingresso in campo di Rafa si è spostato al centro, sempre sulla trequarti. Con esiti identici. L’ennesima occasione persa in meno di tre mesi da rossonero. Prima l’illusione, col gol alla Roma all’esordio, poi un lento declino nell’anonimato. Tanto che con ogni probabilità il Diavolo a fine stagione lo rispedirà al Chelsea, senza trattare il suo acquisto a titolo definitivo. Per lui il prossimo anno già si parla del Galatasaray, in Turchia. Chi invece sta convincendo, nonostante le difficoltà della squadra, è proprio Walker. E non solo per il contributo in campo. Il terzino inglese, 34 anni, sarà riscattato per 5 milioni di euro dal Manchester City.