ROMA – Quando gli sottopongono il paragone, lui gioca a nascondersi: “Io come Messi? Non scherziamo, è il più grande”. Eppure, più passa il tempo più Lamine Yamal sembra dimostrare di aver imboccato la strada che porta a Leo. Il gol con l’Inter nella semifinale di Champions impone una domanda che in Spagna inizia a circolare sempre più frequentemente: Yamal è già più forte di Messi alla sua età?
Il gol di Lamine Yamal all’Inter
]]
Yamal, le magie contro l’Inter in Champions
Il gol all’Inter è un pezzo di bravura degno di alimentare il paragone. Dribbling a velocità folle e pennellata sul palo lontano, quasi da fermo, pettinando il pallone per mandarlo a baciare il palo e poi in porta. A questo, ha aggiunto due magie finite sulla traversa, su tutte il pallonetto fantascientifico che ha pizzicato l’incrocio dei pali di Sommer, rimasto attonito di fronte a tanta bellezza. Tutto questo, ad appena 17 anni: ne festeggerà 18, Yamal, il prossimo 13 luglio.
Yamal o Messi: cosa dicono i numeri
E quindi, la domanda: meglio lui o Messi? Di certo, all’età di Lamine Yamal, il mito di messi non era ancora sbocciato. L’ala spagnola che ha fatto diventare matti i difensori dell’Inter ha giocato mercoledì la partita numero 100 della sua carriera con la maglia del Barcellona. E quel capolavoro è il 22° gol in blaugrana. Messi, nell’anno che lo ha portato a diventare maggiorenne, ha esordito nella Liga (16 ottobre 2004, contro l’Espanyol, al posto di Deco) e giocato in tutto appena 7 partite di campionato, più una in Champions e una in Coppa del Re, con un solo gol. Era invece un punto fermo del Barça B in Segunda B, la serie C spagnola.
Il paragone impossibile
Insomma, a dare retta ai numeri non c’è storia, anche perché Yamal ha anche vinto, da protagonista, un Europeo. Ma i conti, è bene ricordarlo, si fanno alla fine. E una carriera da 520 partite e 474 gol nella Liga spagnola come quella di Messi, arricchita dal Mondiale 2022, due Coppe America, l’oro olimpico e 4 Champions è quasi irripetibile anche per un campione con il talento di Yamal. Che però sta importando nel calcio ad altissima velocità di oggi, colpi che forse non si erano mai visti prima. Colpi da calcio di strada, improvvisazioni geniali: action painting su un campo di calcio. Chi sia più grande forse non lo sapremo mai. Ma di certo, il paragone non è più blasfemo.