Questo sito contribuisce alla audience di
 

Youth League, trionfa l’AZ Alkmaar

Gli olandesi rifilano una cinquina in finale all’Hajduk Spalato, giustiziere del Milan di Abate.

Finisce con il trionfo dell'AZ Alkmaar l'edizione '22-'23 della Youth League.

E' destino che le finali della manifestazione si chiudano con un dominio: il 5 a 0 degli olandesi sull'Hajduk Spalato, che aveva eliminato il Milan di Ignazio Abate 3-0, segue il 6 a 0 con cui il Benfica aveva un anno fa tramortito il Salisburgo: il rigore di Addai sblocca la sfida di Ginevra, che rimane aperta fino al 70'. Poi la truppa di Jan Sierksma dilaga: vanno a rete Poku (da lontano e con un tap-in) e Meerdink (che avvia la doppietta personale con un'iniziativa personale da applausi): la vittoria in semifinale sullo Sporting Lisbona è stata la più complicata del torneo, perché conseguita ai rigori. In precedenza due le vittime illustri, Real Madrid e Barcellona, superate rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale con il punteggio di 4-0 e di 5-0.

L'AZ Alkmaar raggiunge a quota uno nell'albo d'oro Real Madrid, Benfica, Porto e Salisburgo: le più titolate sono Barcellona e Chelsea, vittoriose in due occasioni.

Questo il tabellino della finale:

Az-Hajduk Spalato 5-0 (1-0)

Marcatori: 45' rig. Addai (A), 25' st e 30' st Poku (A), 35' st e 40' st Meerdink (A).

Az (3-5-2) Owusu-Oduro; Goes, Beukers, Mastoras (84' van Aken); Addai (84' Kerssens), Kwakman, Schouten, Smit (88' Kalisvaart), de Jong; Poku (84' Gerold), Daal (46' Meerdink). All. Sierksma.

Hajduk Spalato (4-2-3-1) Buljan, Dolonga (63' Nazor), Juric-Petrasilo, Vuskovic, Hrgovic; Kavelj, Capan (68' Arkovic); Vrcic (78' Duic), Pukstas, Brajkovic (78' Reic); Antunovic (63' Skoko). All. Budimir.

Ammoniti: Hrgovic (H), Vuskovic (H), Kavelj (H), Dolonga (H), Nazor (H).

La classifica cannonieri: 9 Bilal Mazhar (Panathinaikos) e Mexx Meerdink (AZ Alkmaar); 8 Ilyes Housni (Paris Saint-Germain), Adrian Niño (Atlético) e Ernest Poku (AZ Alkmaar); 7 Victor Barberá (Barcellona) e Oakley Cannonier (Liverpool); 6 Ismael Gharbi (Paris Saint-Germain), Karim Konaté (Salisburgo) e Rodrigo Ribeiro (Sporting CP).

 

 

 

 

Next Post

Olympiakos-Aek, arbitro Massa aggredito: "Preso colpo sui genitali"

Lun Apr 24 , 2023
Il fischietto italiano ha raccontato quanto gli è accaduto durante il derby di Atene.

Da leggere

P