Finisce con il trionfo dell'AZ Alkmaar l'edizione '22-'23 della Youth League.
E' destino che le finali della manifestazione si chiudano con un dominio: il 5 a 0 degli olandesi sull'Hajduk Spalato, che aveva eliminato il Milan di Ignazio Abate 3-0, segue il 6 a 0 con cui il Benfica aveva un anno fa tramortito il Salisburgo: il rigore di Addai sblocca la sfida di Ginevra, che rimane aperta fino al 70'. Poi la truppa di Jan Sierksma dilaga: vanno a rete Poku (da lontano e con un tap-in) e Meerdink (che avvia la doppietta personale con un'iniziativa personale da applausi): la vittoria in semifinale sullo Sporting Lisbona è stata la più complicata del torneo, perché conseguita ai rigori. In precedenza due le vittime illustri, Real Madrid e Barcellona, superate rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale con il punteggio di 4-0 e di 5-0.
L'AZ Alkmaar raggiunge a quota uno nell'albo d'oro Real Madrid, Benfica, Porto e Salisburgo: le più titolate sono Barcellona e Chelsea, vittoriose in due occasioni.
Questo il tabellino della finale:
Az-Hajduk Spalato 5-0 (1-0)
Marcatori: 45' rig. Addai (A), 25' st e 30' st Poku (A), 35' st e 40' st Meerdink (A).
Az (3-5-2) Owusu-Oduro; Goes, Beukers, Mastoras (84' van Aken); Addai (84' Kerssens), Kwakman, Schouten, Smit (88' Kalisvaart), de Jong; Poku (84' Gerold), Daal (46' Meerdink). All. Sierksma.
Hajduk Spalato (4-2-3-1) Buljan, Dolonga (63' Nazor), Juric-Petrasilo, Vuskovic, Hrgovic; Kavelj, Capan (68' Arkovic); Vrcic (78' Duic), Pukstas, Brajkovic (78' Reic); Antunovic (63' Skoko). All. Budimir.
Ammoniti: Hrgovic (H), Vuskovic (H), Kavelj (H), Dolonga (H), Nazor (H).
La classifica cannonieri: 9 Bilal Mazhar (Panathinaikos) e Mexx Meerdink (AZ Alkmaar); 8 Ilyes Housni (Paris Saint-Germain), Adrian Niño (Atlético) e Ernest Poku (AZ Alkmaar); 7 Victor Barberá (Barcellona) e Oakley Cannonier (Liverpool); 6 Ismael Gharbi (Paris Saint-Germain), Karim Konaté (Salisburgo) e Rodrigo Ribeiro (Sporting CP).