Nemici mai, non è possibile. Ma anche i 90’ da avversari che aspettano il Napoli e Piotr Zielinski saranno molto difficili da digerire, soprattutto per il grande ex che in estate si è trasferito all’Inter, dopo essere stato uno degli eroi più amati dai tifosi nella storica cavalcata verso il terzo scudetto.
Il talentuoso centrocampista polacco aveva infatti un legame viscerale con i colori azzurri e vederlo domenica sera a San Siro nel big match che oppone la prima alla seconda in classifica con una maglia differente sulle spalle sarà un colpo al cuore: sicuramente per chi guarderà allo stadio o alla tv lo scontro al vertice del campionato, ma in modo particolare per il diretto interessato e i tantissimi amici che ha lasciato in città.
«Per me sarà una gara molto speciale, contro la squadra in cui ho trascorso un periodo lungo e bellissimo della mia vita, oltre che della mia carriera. Se dovessi segnare? Ovviamente non esulterei, per una questione di rispetto nei confronti di tutti», ha detto il grande ex dopo la sofferta vittoria in Champions League contro l’Arsenal di mercoledì scorso allo stadio Meazza, a Milano.
Otto stupende stagioni in maglia azzurra non si possono cancellare con un colpo di spugna e per questo il legame tra Zielinski e Napoli e il Napoli sarà per sempre indissolubile: non solamente a parole e al di là della ritrita retorica che si utilizza spesso nel calcio in situazioni del genere.
Basta rileggere il sentito messaggio di addio con cui il campione polacco si è congedato dalla città con un messaggio sui social nello scorso mese di giugno.
“Napoli… mia cara Napoli..Dopo otto lunghi anni le nostre strade si separano… mi hai accolto che ero un ragazzino e vado via da uomo e da padre.. Napoli è stata casa mia e resterà per sempre parte di me e della mia famiglia.. ho vissuto momenti unici ed indelebili che conserverò e custodirò nel mio cuore”.
E ancora: “Napoli… mi hai dato tanti amici che faranno parte della mia vita per sempre…Ringrazio voi tifosi unici con un cuore grande… mi avete fatto sentire sempre parte di voi…insieme abbiamo vinto trofei importanti…poi lo “SCUDETTO” (scritto così, tutto stampatello, ndr) dopo ben trentatrè anni.. che gioia immensa festeggiarlo tutti insieme..sarò sempre grato a questa maglia !!! Ringrazio la società che mi ha permesso tutto questo e tutto lo staff che mi ha accompagnato in questo viaggio…E tutti i miei compagni di squadra..Grazie per sempre con me…il vostro “Napolacco” Zelu”.
Una chiara testimonianza, carica di affetto e riconoscenza per la società in cui ha militato e per la città che lo ha accolto.
Ma Zielinski è sempre stato un professionista a 360 gradi ed è dunque pronto a fare il suo dovere, se Simone Inzaghi gli affiderà una maglia da titolare. «Ora sono un giocatore dell’Inter e ce la metterò tutta per aiutare la mia nuova squadra». Al massimo avversari, però. Nemici mai. Per il Napoli e Piotr saranno 90’ di passione.