Il Qatar perde la partita inaugurale della Coppa del Mondo 2022, sconfitto col punteggio di 2-0 dall'Ecuador. Questa è la prima volta che il 1° gol in un'edizione dei Mondiali è arrivato su calcio di rigore.
A segno Valencia per la Tricolor con una bellissima doppietta, la prima rete su rigore e la seconda su un colpo di testa da centro area. Il 33enne ha segnato tutti gli ultimi 5 gol dell’Ecuador ai Mondiali, il record di reti consecutive dello stesso giocatore per una singola nazionale nella Coppa del Mondo è di 6: Eusébio (con il Portogallo nel 1966), Paolo Rossi (con l’Italia nel 1982) e Oleg Salenko (con la Russia nel 1994).
Partita nella quale la nazionale padrona di casa ha dimostrato di essere davvero poca cosa nelle grandi partite, quando il livello si alza.
Il tabellino della partita:
IL TABELLINO
QATAR-ECUADOR 0-2
QATAR (5-3-2) – Al Sheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos (71' Waad), Boudiaf; Afif, Almoez Ali (72' Muntari). All.: Sanchez.
ECUADOR (4-4-2) – Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo (91' Franco), Ibarra (68' Sarmiento); Valencia (77' Cifuentes). Estrada (90' Rodriguez). All.: Alfaro.
ARBITRO: Daniele Orsato della sezione di Schio.
GOL: 16' rig., 31' Valencia (E).
ASSIST: Preciado (E, 0-2).
AMMONITI: Al Sheeb, Almoez Ali, Boudiaf, Afif (Q), Caicedo, Mendez (E).
NOTE – Recupero 5'+5'.