L'Argentina batte 2-1 l'Australia e vola ai quarti dei Mondiali in Qatar: in gol Messi (alla millesima presenza in carriera), Alvarez e per i canguri autogol di Enzo Fernandez.
Accade molto poco nel primo tempo, con l'Australia che si chiude in difesa e con l'Argentina che nonostante il tanto possesso palla non riesce a far male agli avversari. Albiceleste però in gol alla prima vera azione: Messi raccoglie l'appoggio di Otamendi e batte un Ryan poco reattivo col suo sinistro, per la verità stavolta nemmeno troppo angolato. La conclusione però passa sotto le gambe di un difensore e inganna il portiere.
Nel secondo tempo, precisamente al 57', l'Argentina raddoppia: un'inutile e sciagurata costruzione dal basso condanna l'Australia, dopo uno scriteriato scambio Ryan si fa rubare palla da Alvarez che segna con la porta libera. Il match prosegue senza troppi sussulti, poi però accade l'imprevisto per Messi e compagni.
Al 77' infatti l'Australia accorcia le distanze: il tiro da fuori di Goodwin sembra destinato a finire fuori ma la deviazione sfortunata di Enzo Fernandez non dà scampo a Martinez. I Canguri si svegliano e un intervento in scivolata prodigioso di Lisandro Martinez salva la squadra di Scaloni. L'Argentina cerca così di chiudere i conti, ma Lautaro Martinez si divora un gol dopo un assist perfetto di Messi. La Pulce invece, poco dopo, sfiora la doppietta con un tiro a giro. L'ultima occasione è però per l'Australia: a pochi secondi dal termine, Martinez compie un miracolo su Kuol che da pochi metri non insacca la rete. Ultimo brivido, Argentina agli ottavi.