Da poco più di un anno Xavi siede sulla panchina del Barcellona e il presidente dei catalani Joan Laporta lo incensa, nonostante le due eliminazioni ai gironi di Champions League: "Ha superato le aspettative che riponevamo come club. Volevamo vedere in che modo se la sarebbe cavata, ha molte conoscenze e parlare con lui è piacevole, trasmette sempre ottimismo" spiega a Barca Tv "Ha una visione chiara, reputa i problemi sempre risolvibili: per lui nulla è impossibile. E' il miglior allenatore del mondo".
Il momento migliore del Barcellona di Xavi sono state le 15 partite utili nel girone di ritorno che è valso la seconda piazza dietro il Real campione, ma battuto a domicilio 4-0.
Pur ammettendo che l'operazione-ritorno sia complessa, il sogno della dirigenza del Barcellona è Messi: "E' il migliore di sempre, ha dato a questi colori grande allegria e sarebbe bello tornasse da calciatore, ma ci piacerebbe. Non voglio vendere De Jong: è un pilastro della squadra, contiamo molto su di lui e Ferran Torres; Christensen e Kessie saranno importanti nella seconda parte di stagione. Pavard vuole lasciare il Bayern, sarebbe un rinforzo importante per la difesa".