Luciano Spalletti rialza la testa dopo lo scivolone contro la Lazio, sempre al San Paolo Maradona: alla prima della classe, che mercoledì chiederà all'Eintracht Francoforte il pass per i quarti di Champions, occorre la giocata spettacolare di Khvicha Kvaratskhelia, che conclude uno slalom davvero speciale al minuto 55, per scardinare un'Atalanta impalpabile in attacco nel primo tempo. E nel primo tempo invece il Napoli ci prova a ripetizione: il sinistro di Politano scalda le mani a Musso, bravo a tuffarsi, poi alla mezz'ora si accende Kvaratskhelia, che in percussione semina Maehle e chiama Musso alla parata; c'è un altro tentativo di Politano poco prima del duplice fischio.
A dare la scossa al rientro dagli spogliatoi ci prova Osimhen, che in rovesciata (centrale) impegna Musso, battuto una manciata di minuti dopo dall'invenzione di Kvaratskhelia: la sola fiammata della Dea è di Muriel, che sferra un diagonale sul primo palo, ma Gollini (che ha preso posto tra i pali per un problema a Meret nel riscaladamento) è ben posizionato. Una volta di più il Napoli sa contrapporre la voglia di fare risultato a un ostacolo e alla noia al polpaccio di Kim replica Rrahmani, abile a svettare su angolo per il 2-0. Prima del fischio finale c'è ancora spazio per un tiro di Zapata, ma Gollini è un vero e proprio muro.
Questo il tabellino:
Napoli-Atalanta 2-0 (0-0)
Marcatori: 15′ st Kvaratskhelia (N), 32′ st Rrahmani (N).
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Minjae (76′ Juan Jesus sv), Rrahmani, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski (65′ Ndombele), Kvaratskhelia (84′ Zerbin), Osimhen (84′ Simeone), Politano (65′ Elmas). In panchina: Marfella, Bereszynski, Ostigard, Demme, Zedadka, Gaetano. All. Spalletti.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi (88′ Lookman), Djimsiti (43′ Demiral), Scalvini; Maehle (68′ Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (68′ Boga); Hojlund (46′ Muriel), Zapata. In panchina: Rossi, Sportiello, Okoli, Palomino, Soppy. All. Gasperini.
Arbitro: Sig. Colombo
Ammoniti: Ruggeri (A), Osimhen (N), Scalvini (A).
Prima della sosta Napoli di scena al Grande Torino, l'Atalanta riceverà l'Empoli.