L'euroderby ha alzato il morale dell'Inter, reduce da tre successi in campionato, tra cui quelli negli scontri diretti contro Lazio e Roma, e il Sassuolo non può che lasciare le penne al Meazza.
La vittoria costruita tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa vale per i nerazzurri il sorpasso sulla Lazio, frenata all'Olimpico da un volitivo Lecce, e il secondo posto è nel mirino, stante la probabile penalizzazione cui va incontro Madama: sono di Lukaku (sinistro potente che si infila all'incrocio, dopo aver eluso la marcatura di Tressoldi), in precedenza vicino al vantaggio con un diagonale, Bellanova (complica la deviazione dello stesso Tressoldi) e Lautaro Martinez (altra conclusione sporcata dal centrale emiliano, dopo che l'argentino aveva sprecato una occasione a porta sguarnita) gli squilli che chiamano l'applauso di San Siro, pronto all'ovazione martedì per festeggiare la finale di Champions League.
Il Sassuolo, autore di un avvio propositivo (gol annullato a Berardi e incocciata fuori misura di Matheus Henrique) fa quello che può: Mathias Henrique e Frattesi, il primo capitalizzando un'invenzione di Berardi, il secondo impattando di testa il servizio di Rogerio, firmano il 3-2 con Dionisi che si rammarica della conclusione di Bajrami, che sorvola la traversa; è ancora Lukaku a chiudere i conti, inserendosi tra i centrali neroverdi e siglando la personale doppietta nel finale.
Questo il tabellino:
Inter-Sassuolo 4-2 (1-0)
Reti: 40' Lukaku (I) 10' st aut. Ruan (I) 15' st Lautaro Martinez (I) 20' st Matheus Henrique (S) 30' st Frattesi (S) 45' st Lukaku (I).
Inter (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij (73' Bastoni), Acerbi; Bellanova (79' Darmian), Gagliardini, Brozovic, Mkhitaryan (61' Asllani), Dimarco (61' Asllani); Lukaku, Correa (46' Lautaro Martinez). Allenatore: Inzaghi.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan (76' Zortea), Ruan (64' Ferrari), Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique (76' Thorstvedt); Berardi, Defrel (57' Pinamonti), Laurienté (57' Bajrami). Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Sig. Marcenaro.
Ammoniti: Defrel (S) Tressoldi (S) Matheus Henrique (S) De Vrij (I) Brozovic (I).