Tutto fatto: dalla Coppa America 2024 (prevista nella prossima estate negli Stati Uniti) Carlo Ancelotti sarà il commissario tecnico del Brasile. Ad annunciarlo è stato il presidente della Confederazione calcistica brasiliana, Ednaldo Rodrigues, che ha parlato alla Cnn. Nel frattempo, a guidare la Nazionale verdeoro a interim sarà Fernando Diniz, con un mandato a scadenza di un anno.
Carlo Ancelotti nel frattempo terminerà il suo contratto con il Real Madrid, con scadenza a giugno 2024. Proprio l'impegno che vincola il tecnico italiano ai Blancos è stato il nodo delle trattative: l'allenatore si giocherà l'ultima stagione alla guida delle merengues e poi comincerà la nuova avventura. Il contratto di Ancelotti con la Confederazione calcistica brasiliana prevede per ora la scadenza nel 2026, dunque dopo i prossimi Mondiali.
Ancelotti, 64 anni, è uno dei tecnici più vincenti nella storia del calcio. E' l'unico ad aver vinto il titolo in Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna ed è il solo ad aver conquistato la Champions per quattro volte, due con il Milan e due con il Real Madrid.
Tite, l'ex ct dei verdeoro, si è dimesso dopo la sconfitta con la Croazia nei quarti di finale della Coppa del mondo in Qatar a dicembre. Era in carica dal 2016. Ancelotti diventerà il quarto straniero ad assumere l'incarico di guidare la Selecao, il primo in quasi 60 anni. Il Brasile insegue il sesto Mondiale della sua storia da più di 20 anni, l'ultimo successo è infatti datato 2002 in Corea.