MODENA-PISA (sabato 2 settembre ore 18,30)
● Il Modena è la squadra contro cui il Pisa ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie B: 17 clean sheet per i toscani, ma l’ultimo nel 2008, dopo il quale hanno subito gol per tre sfide consecutive.
● Il Pisa non è riuscito a segnare in quattro delle ultime cinque trasferte contro il Modena in Serie B, mentre era rimasto a secco in totale cinque volte nelle precedenti 15 sfide esterne contro gli emiliani.
● Il Modena ha vinto la prima partita casalinga di questo campionato e non ottiene due successi interni nelle prime due gare in casa in Serie B dalla stagione 2010/11.
● Il Pisa ha vinto la prima trasferta di questo campionato e solo in due occasioni ha ottenuto due successi nelle prime due gare esterne nella competizione, nel 2007/08 e nel 2021/22.
● Il Modena ha vinto le prime due partite di questa Serie B; nella competizione gli emiliani non ottengono tre successi nelle prime tre gare stagionali dal 2001/02, stagione terminata con la promozione.
● Luca Strizzolo ha segnato nelle ultime due presenze in Serie B, contro Ascoli e Cosenza, e nella competizione non fa meglio dall’aprile 2021 (tre in quel caso, di cui la seconda contro il Cosenza) – senza i gol di Strizzolo, il Modena avrebbe quattro punti in meno: è il giocatore che ha portato più alla sua squadra in questo campionato.
● Mattia Valoti ha segnato un gol nella sua seconda presenza in Serie B con il Pisa, mentre con il Monza la sua prima rete arrivò dopo 10 partite disputate nella competizione (nel 2021/22, quando a fine stagione arrivò a 10 marcature).
PALERMO-FERALPI SALO' (sabato 2 settembre ore 18,30)
● L’ultima volta in cui Palermo e FeralpiSalò si sono incontrate in campionato è stata nelle semifinali playoff di Serie C del 2022: due vittorie rosanero, 3-0 esterno all’andata e 1-0 casalingo al ritorno.
● Il Palermo ha vinto l’ultima partita disputata in Serie B e non ottiene almeno due successi di fila dallo scorso febbraio (tre in quel caso).
● In quattro delle ultime sei stagioni disputate in Serie B il Palermo ha vinto la prima partita casalinga disputata (1N, 1P), tante volte quante nelle precedenti 17 (11N, 2P).
● La Feralpisalò ha perso senza segnare le prime tre partite di questo campionato; il Taranto del 1935/36 era stata l’unica squadra a perdere senza segnare le sue prime tre gare in assoluto in Serie B (in quel caso pareggiò la quarta).
● Il Palermo è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol di testa (due), la Feralpisalò è una delle quattro ad aver già subito una rete con questo fondamentale.
● Edoardo Soleri ha segnato un gol da subentrato nell’ultima partita di Serie B; nello scorso campionato arrivò a segnare due gol entrando dalla panchina 22 volte a fine stagione.
● Davide Di Molfetta è il giocatore della Feralpisalò che ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: sette, frutto di tre tiri e quattro occasioni create.
PARMA-REGGIANA (sabato 2 settembre ore 18,30)
● Il Parma ha vinto le ultime due partite di Serie B disputate contro la Reggiana, nel 1989/90, tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide nella competizione (8N, 7P); i gialloblù non hanno mai vinto tre volte di fila in cadetteria contro l’avversaria di giornata.
● Parma e Reggina si sono affrontate 13 volte in casa dei gialloblù in Serie B: solamente tre volte entrambe le squadre sono andate a segno in queste sfide.
● Negli ultimi sei derby emiliani in Serie B la squadra di casa non ha mai vinto: quattro vittorie esterne e due pareggi nel periodo – inoltre la squadra di casa ha mancato il gol in tre degli ultimi quattro derby.
● Dopo aver alternato risultati diversi per 24 partite di fila in Serie B (9V, 5N, 10P), il Parma ha vinto nove delle ultime 11 gare nella competizione (2N), incluse le ultime sei (già record di successi consecutivi per i gialloblù in cadetteria).
● Il Parma ha vinto le ultime sei partite casalinghe di Serie B; il proprio record nella competizione è di sette vittorie interne di fila, raggiunto sia nel 1946 che nel 1947.
● La Reggiana ha conquistato un solo punto nelle prime tre partite di questo campionato; è dal 1995/96 che gli emiliani non ottengono nemmeno un successo nelle prime quattro partite di B ed è dal 1973/74 che non si ferma a un solo punto o meno.
● La Reggiana ha ottenuto un punto nelle prime due trasferte di questo campionato; nelle ultime due stagioni in Serie B (1998/99 e 2020/21) ha conquistato sempre almeno tre punti nelle prime tre gare esterne disputate.
● Il Parma ha segnato due gol su calcio di rigore in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più (due anche per il Südtirol) – allargando il periodo all’intero 2023, solo il Bari (sette) ha realizzato più reti dal dischetto rispetto ai gialloblù (sei) in Serie B.
● Tra questo e lo scorso campionato Adrian Benedyczak ha segnato otto gol in casa, almeno tre più di ogni altro compagno di squadra; l’attaccante del Parma ha segnato nelle ultime due gare interne disputate e non è mai arrivato a tre di fila nella competizione.
● Eric Lanini ha segnato un gol nell’ultima partita di Serie B e l’unica stagione in cui ha fatto meglio nella competizione è stata la 2014/15 (tre reti in 18 presenze con la Virtus Entella).
SÜDTIROL-ASCOLI (sabato 2 settembre ore 18,30)
● L’Ascoli è rimasto imbattuto nelle due sfide dello scorso campionato contro il Südtirol, grazie a un pareggio esterno e un successo casalingo nella gara di ritorno.
● Il Südtirol ha guadagnato quattro punti nelle prime due partite di questo campionato, mentre nella scorsa stagione aveva perso tutte le prime tre gare stagionali di Serie B.
● Il Südtirol ha pareggiato le ultime tre partite casalinghe di Serie B e nella competizione ha già raggiunto i quattro pareggi interni di fila, nel dicembre 2022.
● L’Ascoli è rimasto a secco di gol nelle ultime tre trasferte di Serie B, nella competizione non fa peggio dal dicembre 2015, quando arrivò a cinque gare esterne di fila senza reti.
● L’Ascoli ha vinto l’ultima partita di Serie B (3-0 contro la Feralpisalò); i marchigiani non ottengono due vittorie di fila da febbraio scorso (1-0 contro Perugia e Parma).
● Raphael Odogwu ha segnato nelle ultime due partite di Serie B; l’attaccante del Südtirol non è mai andato in gol per tre presenze di fila nella competizione.
● Nell’ultimo turno di campionato Pedro Mendes ha realizzato la sua prima doppietta in Serie B, arrivando già alla metà delle reti segnate nello scorso campionato in 30 presenze (quattro gol).
BRESCIA-COSENZA (domenica 3 settembre ore 16,30)
● Il Brescia ha vinto sei delle ultime otto sfide di Serie B giocate contro il Cosenza (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 24 sfide contro la squadra calabrese nella competizione (11N, 7P).
● Il Brescia ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie B contro il Cosenza; la squadra lombarda ha una striscia aperta più lunga solamente contro Ancona (sei) e Catania (cinque) nella competizione.
● Nelle ultime due stagioni disputate in Serie B il Brescia ha vinto la prima partita e non arriva a tre esordi vittoriosi di fila nella competizione dal 1947 (cinque in quel caso).
● Il Brescia è rimasto imbattuto in tutti gli ultimi sette esordi stagionali casalinghi in Serie B (3V, 4N): l’ultima sconfitta delle Rondinelle nel primo match stagionale giocato davanti ai propri tifosi nella competizione risale al 2014/15 (sconfitta 0-1 vs Livorno).
● Il Cosenza ha perso due delle ultime quattro partite nella stagione regolare di Serie B (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 11 (4V, 5N).
● Tom van de Looi ha segnato due gol contro il Cosenza in Serie B, contro nessuna squadra ha fatto meglio (due anche contro la Reggina) – contro l’avversaria di giornata è arrivata la sua unica doppietta nella competizione (proprio al Rigamonti, il 27 agosto 2021).
● Gennaro Tutino ha realizzato due gol in tre presenze questo campionato; nella scorsa Serie B ha segnato due gol in 17 partite con il Parma, e solo uno in più in 18 presenze con il Palermo.
CREMONESE-SAMPDORIA (domenica 3 settembre ore 18,30)
● Non c’è stato nemmeno un pareggio nelle quattro sfide di Serie B tra Cremonese e Sampdoria, con i lombardi che hanno vinto in un’occasione, contro i tre successi liguri.
● Bilancio in equilibrio nelle due sfide di Serie B tra Cremonese e Sampdoria in casa dei grigiorossi: un successo lombardo nel 1978, uno ligure nel 1982.
● La Sampdoria ha perso le ultime due partite di Serie B e non arriva a tre sconfitte di fila nella competizione dal 2000, anno in cui ai blucerchiati accadde due volte.
● La Cremonese non è riuscita a segnare nelle prime due partite casalinghe di questo campionato; in Serie B solo nel 2020/21 è rimasta senza reti nelle prime tre gare interne stagionali.
● La Sampdoria ha vinto la prima trasferta di questo campionato e in Serie B non ha mai ottenuto due successi nelle prime due gare interne stagionali.
● Massimo Coda ha realizzato il gol vittoria della Cremonese nell’ultima partita di campionato, contro la Ternana: l’ultima volta in cui è andato a segno nella competizione, lo ha fatto per due gare di fila (tra marzo e aprile scorso contro Como e Reggina).
● Fabio Depaoli è il giocatore della Sampdoria che ha tentato più conclusioni in questo campionato (nove) – il giocatore blucerchiato è primo in questa voce in generale tra i difensori della Serie B 2023/24 (almeno quattro tiri tentati più di ogni altro pari ruolo).
LECCO CATANZARO (domenica 3 settembre ore 18,30)
● Lecco e Catanzaro tornano a sfidarsi in Serie B dopo più di 50 anni: l’ultimo dei 16 precedenti tra le due squadre risale infatti al 18 marzo 1973 (1-1).
● Nove dei 16 confronti in Serie B tra Lecco e Catanzaro sono terminati in parità, compresi sette degli ultimi nove.
● Il Lecco non ha mai perso in casa contro il Catanzaro in Serie B, collezionando tre vittorie e cinque pareggi in otto precedenti: tra le squadre contro cui sono imbattuti tra le mura amiche nel campionato cadetto i calabresi sono la formazione che i lombardi hanno affrontato più volte (otto, come contro il Como).
● Il Lecco ha perso soltanto una delle 12 sfide d’esordio nel campionato di Serie B, un 1-0 interno contro il Genoa del settembre1965.
● Il Catanzaro ha vinto le ultime due partite di Serie B, tanti successi quanti quelli raccolti nelle precedenti 16 (2N, 12P) – più in generale, i calabresi sono imbattuti da tre partite di fila nella competizione e potrebbero inanellare quattro match senza sconfitte per la prima volta dal 1990.
● Dalla stagione 2019/20 (playoff inclusi) Andrijia Novakovich è uno dei due giocatori ad aver realizzato almeno 20 gol e fornito almeno 15 assist nel campionato cadetto (20 e 15 appunto), assieme a Massimo Coda (60 reti, 21 passaggi vincenti).
● Jari Vandeputte è il centrocampista che in questa Serie B ha finora effettuato più conclusioni (10) – solamente Franco Vázquez (14), inoltre, ha toccato più palloni all’interno dell’area di rigore rispetto al belga (12) tra i pari ruolo dopo le prime tre giornate.
SPEZIA-COMO (domenica 3 settembre ore 18,30)
● Spezia e Como si sono affrontati 12 volte in Serie B e il bilancio pende leggermente a favore dei liguri, che hanno vinto quattro sfide, a fronte delle tre conquistate dai lombardi – cinque pareggi completano il quadro.
● Lo Spezia è imbattuto nelle sei sfide casalinghe contro il Como in Serie B, grazie a tre vittorie e tre pareggi, incluso quello nella gara più recente del dicembre 2015 (1-1).
● Lo Spezia ha perso la prima partita casalinga di Serie B in due delle ultime tre stagioni (1V), tante volte quante nelle precedenti 16 stagioni disputate nella competizione (5V, 9N).
● Lo Spezia ha subito sei gol nelle prime tre partite di questo campionato: era dal 2007/08 che la squadra ligure non incassava più reti nelle prime tre gare giocate in una singola stagione di Serie B (sette in quel caso).
● Il Como non ha segnato nelle ultime due trasferte di Serie B e non arriva a tre gare esterne di fila senza reti all’attivo nella competizione dal 1995 (quattro in quel caso).
● Filippo Bandinelli è il giocatore dello Spezia che ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: otto, derivanti da tre tiri e cinque occasioni create. ● Alberto Cerri ha segnato nell’ultima partita disputata in Serie B (lo scorso 26 agosto); l’ultima volta in cui è andato a bersaglio nella competizione (tra aprile e maggio scorso) lo ha fatto per due presenze di fila.
TERNNA-BARI (domenica 3 settembre ore 18,30)
● L’ultimo successo contro il Bari (il 19 marzo scorso) ha interrotto per la Ternana una serie di sei gare senza vittorie contro i pugliesi in Serie B (2N, 4P); i rossoverdi potrebbero centrare due successi di fila contro questo avversario nella competizione per la prima volta dall’ottobre 2015 (tre in quel caso).
● La Ternana ha perso solo una delle ultime cinque sfide casalinghe di Serie B con il Bari (3V, 1N), mantenendo la porta inviolata in quattro di queste; in generale, quella pugliese è l’avversaria contro cui i rossoverdi vantano più clean sheet interni in assoluto nella competizione (10).
● La Ternana ha perso le ultime otto partite di Serie B (tante sconfitte quante nelle precedenti 19 nella competizione – 5V, 6N); i rossoverdi non hanno mai incassato nove ko di fila nel campionato cadetto.
● Il Bari ha vinto la prima trasferta di Serie B in questo campionato (vs Cremonese lo scorso 26 agosto); la squadra pugliese non ha mai centrato due successi nelle prime due gare esterne stagionali nella competizione.
● Il Bari è l’unica squadra che finora, nella Serie B in corso, ha segnato il 100% dei suoi gol nel primo tempo: 2/2 – una al 6’, una al 44’.
● Antonio Raimondo, nato il 18 marzo 2004, è il più giovane marcatore in questo campionato di Serie B – al terzo posto si trova Marco Nasti (17/09/2003) e al quarto Filippo Distefano (28/08/2003), tutti giocatori delle due squadre che si affrontano in questo match.
● Giuseppe Sibilli del Bari è, con Daniele Casiraghi del Südtirol, uno degli unici due giocatori che hanno già almeno un gol e almeno un assist all’attivo in questo campionato di Serie B.
CITTADELLA-VENEZIA (domenica 3 settembre ore 20,45)
● Il Cittadella ha pareggiato gli ultimi tre match contro il Venezia in Serie B, un segno “X” in più rispetto a quelli registrati nelle prime nove sfide con i lagunari nella competizione (5V, 2N, 2P).
● Il Cittadella è imbattuto in casa in Serie B contro il Venezia (quattro vittorie e due pareggi in sei precedenti) – tra le squadre contro cui non hanno mai perso tra le mura amiche nella competizione i granata contano più partite disputate solo contro la Salernitana (nove).
● Il Cittadella ha mancato l’appuntamento con il gol in nove partite nel 2023, solo il Brescia (10) ha fatto peggio nell’anno solare in Serie B.
● Il Cittadella ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi due incontri interni di campionato; la squadra veneta non colleziona tre clean sheet casalinghi consecutivi in Serie B da dicembre 2020 (contro SPAL, Vicenza e Frosinone in quel caso).
● Il Venezia ha guadagnato sette punti nelle prime tre partite di questo campionato (2V, 1N); l’ultima volta in cui ha fatto meglio nelle prime quattro partite stagionali di Serie B è stata nel 2000/01 (otto in quel caso).
● Il Venezia ha vinto l’ultima trasferta di Serie B e non conquista due successi esterni di fila nella competizione dal febbraio 2021.
● In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol del Venezia (sei, come il Parma) e nessuna ha fatto meglio dei lagunari nel secondo tempo (quattro, come il Catanzaro).
● Il Venezia è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio in questo campionato: 15, quasi il doppio rispetto al Cittadella (otto).
● Alessio Vita è il giocatore che ha creato più occasioni per i propri compagni in questo inizio di campionato di Serie B (13).
● Nicholas Pierini ha segnato tre gol in questo campionato, più di ogni altro giocatore: è a una sola rete di distanza dalle quattro realizzate in 35 presenze nel 2022/23.