Questo sito contribuisce alla audience di
 

Villarreal-Barcellona a Miami? Il Real dice no: “Rischio squilibrio competitivo”

Il club blanco si oppone con forza alla decisione della federcalcio spagnola di far disputare il match di Liga del 20 dicembre negli Stati Uniti

Il Real Madrid dice no al progetto di far giocare la sfida di campionato tra Barcellona e Villarreal, prevista per il 20 dicembre 2025, all’Hard Rock Stadium di Miami. La proposta, approvata lunedì dalla Federcalcio spagnola (Rfef), renderebbe questa partita la prima della Liga mai giocata all’estero e la prima gara di un campionato europeo organizzata negli Stati Uniti.

Il no del Real Madrid

In un comunicato ufficiale, il club madrileno ha annunciato di aver già chiesto l’intervento di Fifa, Uefa e del Consiglio Superiore dello Sport spagnolo (Csd), accusando la federazione di aver preso la decisione “senza informare o consultare le società partecipanti alla competizione”. Secondo il Real Madrid, disputare l’incontro a Miami “viola il principio essenziale di reciprocità territoriale” tipico dei formati di campionato andata-ritorno, “alterando l’equilibrio competitivo” e concedendo “un ingiusto vantaggio sportivo” alle squadre coinvolte. Pr il cub l’approvazione della proposta potrebbe compromettere l’integrità sportiva e “creare un precedente inaccettabile”, sottolineando che qualsiasi cambiamento di questo tipo dovrebbe ottenere “l’accordo espresso e unanime di tutte le società partecipanti alla competizione”.

Milan-Como in Australia?

Il piano, sostenuto dal presidente della Liga Javier Tebas, necessita ancora del via libera di Uefa, Us Soccer, Concacaf e, in ultima istanza, Fifa, prima di poter diventare realtà. Un argomento, quello delle partite all’estero, che riguarda anche la Serie A, visto che la Lega lavora per far giocare Milan-Como a febbraio 2026 a Perth, in Australia.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Davies and Spurs will 'definitely feel' Son's departure

Mar Ago 12 , 2025
Ben Davies & Guglielmo Vicario talk about the need to 'step up' at Tottenham following Son Heung-min's exit

Da leggere

P