Non poteva che essere lei la più forte di tutte: Alexia Putellas dal Theatre du Chatelet alza al cielo per la seconda volta nelle ultime due edizioni il Pallone d’Oro 2022.
Fantasista del Barcellona, Putellas lo scorso anno ha fatto il triplete con la squadra blaugrana sfiorando anche la Champions League persa in finale con il Lione per 3-1. Della Champions, però, è stata miglior marcatrice e miglior giocatrice.
La centrocampista offensiva s’innamora del calcio fin da bambina, milita un anno nella Barcellona’s Youth Academy e poi passa all’Espanyol dove nel 2010 inizia la sua carriera. Una stagione al Levante e poi il sogno di una vita, giocare per la squadra che ha sempre tifato, il Barcellona. Diventa capitano e bandiera e a 28 anni la sua bacheca conta 6 campionati spagnoli, sette Coppe della Regina (più una con l’Espanyol), tre coppe di Catalogna e una Champions League. “Grazie a France Football, grazie ai membri della giuria. Quando mi ruppi il ginocchio (alla vigilia di Euro 2022 ndr) non pensavo fosse possibile vincere di nuovo questo trofeo, credevo venisse ricordato di più l’Europeo”.