CAGLIARI – Carnesecchi para tutto, Zaniolo segna e l’Atalanta prende il volo. La squadra di Gasperini passa di misura (1-0) a Cagliari e infila la decima vittoria consecutiva in campionato, striscia record nella storia del club. Un successo che consente ai nerazzurri di blindare il primato in classifica. Ai sardi va dato merito di aver affrontato il match nel migliore dei modi, con lo spirito giusto, con l’unica colpa, se così vogliamo definirla, di aver trovato di fronte un Carnesecchi in giornata di grazia.
«La cronaca della partita»
Lookman in panchina, Nicola con Luvumbo dal 1′
Mini turnover per Gasperini che, dopo le fatiche di Champions contro il Real Madrid, lascia a riposo Lookman e de Roon. Pasalic in mezzo al campo al fianco di Ederson con Retegui davanti supportato da Brescianini e De Ketelaere. Nicola, invece, vira per un 4-3-3 con una mediana tutta muscoli con Deiola, Makoumbou e Adopo. In attacco Piccoli affiancato da Luvumbo e Zortea.
Carnesecchi salva l’Atalanta
L’Atalanta gioca un primo tempo in sordina, lontana dai soliti ritmi tanto che Sherri passa una prima parte di gara senza preoccupazioni ben protetto da un Mina perfetto su Retegui. Pairetto sorvola su un tocco di braccio in scivolata di Kossounou in area, il dubbio resta. Poco dopo la mezz’ora al Cagliari “vengono i cinque minuti”. Piccoli chiama alla grande parata Carnesecchi, bravo a deviare un pallone destinato sotto il sette, poi l’estremo difensore orobico salva in rapida successione ancora su Piccoli e, sulla ribattuta, su Zortea. Passa un minuto ed è ancora Carnesecchi a salvare l’Atalanta con un’altra parata, questa volta su Mina. Si va al riposo sullo 0-0 e con un Gasperini scuro in volto.
Zaniolo entra e decide
Il tecnico nerazzurro non è affatto soddisfatto e lascia negli spogliatoi Brescianini e Retegui, insufficienti, oltre ad Hein che a fine primo tempo aveva accusato un problema fisico. Dentro Lookman, de Roon e Djimsiti con Pasalic più avanti. E l’ex Milan si divora subito due gol davanti alla porta rossoblù. È decisamente un’altra Atalanta, non la solita Atalanta, ma comunque più vivace. Nicola perde Luvumbo per infortunio e senza l’angolano in attacco, Kossounou ha più libertà d’avanzare. E proprio sui piedi dell’ivoriano la Dea ha la palla del vantaggio, ma Sherri salva i sardi. Al 64′ Gasperini manda dentro Samardzic e Zaniolo e due minuti più tardi l’ex Roma spezza l’equilibrio con una zampata vincente su assist di Bellanova. Il Cagliari non ci sta, ci prova con Piccoli, ma il suo colpo di testa è debole per impensierire Carnesecchi. Nicola si gioca il tutto per tutto. Dentro Marin, Gaetano e Pavoletti. Il finale è un assedio rossoblù con l’Atalanta alle corde. In pieno recupero altra grande parata, l’ultima della gara, di Carnesecchi su un colpo di testa di Luperto.
Cagliari- Atalanta 0-1 (0-0)Cagliari (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea (32′ st Pavoletti), Adopo, Makoumbou (32′ st Marin), Deiola (26′ st Gaetano), Augello (26′ st Obert); Luvumbo (7′ st Felici), Piccoli. (1 Ciocci, 22 Scuffet, 16 Prati, 37 Azzi, 21 Jankto, 80 Kingstone, 9 Lapadula, 18 Viola). All.: Nicola.Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien (1′ st Djimsiti), Kolasinac; Bellanova, Pasalic (19′ st Samardzic), Ederson, Ruggeri; De Ketelaere (19′ st Zaniolo), Brescianini (1′ st De Roon); Retegui (1’st Lookman). (28 Rui Patricio, 2 Toloi, 5 Godfrey, 31 Rossi, 27 Palestra, 77 Zappacosta, 6 Sulemana, 27 Palestra, 7 Cuadrado). All.: Gasperini.Arbitro: Pairetto di Nichelino.Reti: 21′ st Zaniolo.Angoli: 5-2 per l’Atalanta.Recupero: 1′ e 4′.Ammoniti: Luperto, De Roon, Augello, Obert per scorrettezze, Zaniolo, Samardzic per comportamento non regolamentare.Spettatori: 15.985.