Questo sito contribuisce alla audience di
 

Cagliari-Bari primo atto: countdown finito per la doppia finale con vista sulla Serie A

All’Unipol Domus, tana dei sardi di mister Claudio Ranieri, la gara di andata

L'attesa è finita. Questa sera, alle 20,30 all'Unipol Domus, inizia la doppia finale playoff tra Cagliari e Bari per accaparrarsi l'ultimo posto disponibile per salire i n Serie A unendosi alle già promosse Frosinone e Genoa. La gara di andata, come detto, si disputerà in Sardegna, mentre quella di ritorno al San Nicola, domenica 11 giugno, sempre alle 20,30. In caso di parità di reti realizzate nei 180', sarà premiata la squadra col miglior piazzamento in classifica nella regular season, ovvero il Bari col suo terzo posto. Ecco ora, qui di seguito, un po' di dati statistici…

Cagliari e Bari si sono affrontate solo in regular season in Serie B: in 26 confronti i sardi hanno ottenuto nove successi, contro le cinque vittorie pugliesi (12 pareggi). Il Bari ha vinto l’ultima trasferta di Serie B contro il Cagliari e non ha mai ottenuto due successi di fila contro i sardi nella competizione; in generale ci sono stati sei successi interni, quattro pareggi e tre vittorie esterne. Dopo una serie di sei vittorie consecutive, il Cagliari ha pareggiato la partita più recente di Serie B (0-0 contro il Parma); i sardi hanno ottenuto lo stesso numero di successi che nelle precedenti 17 partite nella competizione (8N, 3P). Il Cagliari non perde una partita casalinga di Serie B dal 1° ottobre 2022 (1-4 contro il Venezia), da allora in 17 incontri i sardi hanno ottenuto 11 vittorie e sei pareggi; i rossoblù non arrivano a 18 gare interne senza sconfitte nella competizione dal febbraio 2016 (29 in quel caso). Il Bari ha vinto la partita più recente di Serie B, contro il Südtirol, e non ottiene due successi consecutivi nella competizione dal 10 aprile scorso (contro Benevento e Südtirol in quel caso). Il Bari ha perso le ultime due trasferte di Serie B, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare esterne nella competizione (6V, 4N). Nello scorso campionato ha guadagnato la promozione in Serie A la squadra che ha giocato la finale di andata in casa (Monza), dopo che nelle precedenti cinque stagioni di Serie B ci era sempre riuscita la squadra che aveva disputato la prima gara fuori casa. Da quando sono iniziati i playoff/playout il Cagliari è la squadra che ha tentato più conclusioni totali (42) e nello specchio della porta (14) – dall’altra parte nel periodo il Bari primeggia per possesso palla (60%). Con otto gol in post season (di cui tre in questo campionato) Gianluca Lapadula è il miglior marcatore tra playoff e playout di Serie B dal 2004/05 – ha superato proprio in questa stagione Francesco Tavano e Pablo Gonzalez (sei reti). Tra i giocatori di questo campionato con almeno due gol in casa, due gol in trasferta e due assist, solamente tre sono più giovani di Leonardo Benedetti (6/6/2000): Zito Luvumbo (09/03/2002), Giuseppe Di Serio (20/07/2001) e Samuele Mulattieri (7/10/2000).

Ecco, ora, quali potrebbero essere le probabili formazioni di questa sera (ad arbitrare sarà il fischietto della sezione di Aprilia Maurizio Mariani:

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Deiola; Mancosu; Lapadula, Luvumbo. All.: Ranieri.
BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Cheddira, Esposito, Morachioli. All.: Mignani.

Next Post

Milan, Mirabelli: "Maldini? Voto 10"

Gio Giu 8 , 2023
L'opinione dell'ex direttore dei rossoneri ai tempi di Fassone

Da leggere

P