Buona la prima europea per l'Atalanta di Gianpiero Gasperini, che nel secondo liquida il Rakow Campione di Polonia.
Il primo tempo regala al Gewiss duelli a metà campo e qualche errore di troppo, l'Atalanta preme senza creare grattacapi agli avversari, che potrebbero colpire la Dea al 37' con Rundic: sono tre le parate di Kovacevic, che non deve fare gli straordinari per rispondere a Muriel, Lookman e De Ketelaere, i componenti del tridente; sono ancora il colombiano e il nigeriano, con un colpo di testa debole e una spaccata imprecisa, a firmare i tentativi prima del duplice fischio.
Come al debutto in campionato, è De Ketelaere a portare in vantaggio i nerazzurri, ancora con un'inzuccata: il belga centra il bersaglio svettando su Rundic e insaccando sul secondo palo il traversone di Zappacosta, abile a rubare palla alla difesa polacca; passa una manciata di minuti e Kovacevic si rifugia in angolo sul tiro di Lookman, ma il raddoppio è rimandato. E' il nuovo entrato Ederson a indirizzare all'incrocio il servizio perfetto di Ruggeri, ancora di testa. A inframezzare un paio di ulteriori occasioni per l'ex milanista (girata di prima stoppata sulla linea da Rundic e conclusione respinta da Kovacevic), il sussulto del Rokow: Lederman scatta sul filo del fuorigioco, ma Musso è attento; nel finale l'Atalanta spreca il tris con Pasalic in contropiede.
Questo il tabellino :
Atalanta-Rakow Czestochowa 2-0 (0-0)
Marcatori: 4' st De Ketelaere (A), 21' st Ederson (A).
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (76' Holm), De Roon (62' Ederson), Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere (90'+2 Bakker); Muriel (62' Miranchuk), Lookman (76' Pasalic). All.: Gasperini.
Rakow Czestochowa (3-4-2-1): V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Rundic; Sorescu, Papanikolau, Berggren (71' Lederman), Plavsic (78' Jean Carlos Silva); Kochergin (61' Cebula), Zwolinski (70' Crnac), Yeboah (61' Kittel).
All.: Szwarga.
Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele).
Ammonito: De Roon (A).
Il prossimo impegno della Dea sarà in trasferta, contro lo Sporting Lisbona sorpreso a Graz dallo Sturm.