Questo sito contribuisce alla audience di
 

Favola Cremonese, Ballardini fa fuori la Roma dopo il Napoli

I grigiorossi tornano in semifinale di Coppa Italia dopo 36 anni, sfideranno la Fiorentina.

La Cremonese compie un'altra impresa e conquista la semifinale di Coppa Italia: dopo il San Paolo, i grigiorossi targati Ballardini espugnano l'Olimpico.

E' un colpaccio che acquisisce ulteriore rilievo per il fatto che i lombardi, ultimi in Serie A, non hanno mai vinto in campionato: l'inizio è però di marca giallorossa, con Tahirovic che impegna sul primo palo Sarr, poi si susseguono errori di misura nel liberare in area potenziali attacchi e la Cremonese lievita con il passare dei minuti, fino a cogliere un rigore con Dessers, abile a dribblare Rui Patricio, che lo stende; l'esecuzione è impeccabile, siamo al 28'. La fotografia di una Roma nervosa è quello che esce dagli spogliatoi: Smalling, Zalewski, Matic e Dybala sostituiscono in un colpo solo Kumbulla, Mancini, Cristante e Volpato. La Cremonese però raddoppia alla prima occasione, Celik anticipa Tsadjout sul traversone di Okereke, ma beffa ancora l'estremo difensore portoghese: 0 a 2. Mourinho prova a scuotere la sua truppa, che va all'assalto della porta di Sarr: ne sortiscono opportunità a ripetizione, la più importante delle quali incoccia sul palo con Abraham, frutto di un generoso disordine, ma  il gol che dimezza le distanze arriva solo in pieno recupero con Belotti. E' troppo tardi per rimontare, è favola Cremonese (la sua sola semifinale risale all'86-'87).

Questo il tabellino:

Roma-Cremonese 1-2

Marcatori: 28' Dessers (C), 4' st aut. Celik (R), 47' st Belotti (R).

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (45′ Smalling), Kumbulla (45′ Matic), Ibanez; Celik, Tahirovic (57′ Abraham), Cristante (45′ Zalewski), El Shaarawy; Volpato (45′ Dybala), Pellegrini; Belotti. In panchina: Boer, Svilar, Llorente, Silva, Camara, Wijnaldum, Bove, Faticanti, Solbakken. Allenatore. Mourinho.

Cremonese (4-3-3): Sarr; Bianchetti, Aiwu, Ferrari, Ghiglione; Pickel (64′ Benassi), Castagnetti (83′ Galdames), Meité; Felix (45′ Valeri), Dessers (45′ Okereke), Tsadjout (66′ Ciofani). In panchina: Carnesecchi, Saro, Vasquez, Borghesan, Gardoni. Allenatore: Ballardini.

Arbitro: Sig. Fabbri di Ravenna.

Ammoniti: Rui Patricio, Dessers, Mancini, Ballardini, Mourinho, Aiwu, Ferrari, Sarr.

Si completa così il primo incrocio, sarà Cremonese-Fiorentina: l'Inter conoscerà domani il nome della sua rivale, Juventus o Lazio.

Next Post

Ballardini elogia i suoi: "Gara di personalità, grande Cremonese e non piccola Roma"

Mer Feb 1 , 2023
Il tecnico della Cremonese: "L'atteggiamento da tenere sarà di prendere ogni partita come fosse una di Coppa".

Da leggere

P