FIFA, i criteri per i sorteggi dei gironi della Coppa del Mondo

La FIFA ha comunicato quali saranno i criteri che verranno seguiti per la creazione del tabellone del Mondiale. 32 squadre, otto gironi da quattro in base al ranking.

(Photo by TF-Images/Getty Images)

La FIFA ha reso noti, nella giornata di oggi, i criteri per i sorteggi della fase a gironi della prossima Coppa del Mondo, che si disputerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Il sorteggio si terrà a Doha venerdì 1° aprile.

Saranno otto gironi da quattro per le 32 partecipanti, suddivise in quattro fasce in base al criterio del posizionamento occupato nel ranking FIFA. Nello specifico, il Qatar (la nazione che ospita il torneo) e le prime sette squadre del ranking FIFA qualificate saranno raggruppate in prima fascia.

Nella seconda fascia ci saranno invece le nazionali qualificate e che occupano la posizione dalla 8 alla 15 dal ranking FIFA. In terza fascia partiranno le squadre dalla 16° alla 23° posizione del ranking. Infine, in quarta fascia, le squadre dalla posizione 24 alla 28 più le qualificate dagli spareggi intercontinentali (quelli che riguardano le squadre di Afc, Concacaf, Conmebol, e Ofc più l’ultima europea). 

Grande attesa per la gara dell’Italia negli spareggi mondiali, con la nostra nazionale impegnata giovedì 24 marzo contro la Macedonia del Nord più l’eventuale finale il 29 contro la vincente della gara tra Portogallo e Turchia.

Next Post

Serie A, Lazio: in bilico il futuro di Maurizio Sarri

Mar Mar 22 , 2022
Maurizio Sarri in bilico dopo i recenti alti e bassi della Lazio. Il nuovo contratto sarebbe già pronto, ma in questo momento Lotito frena.
P