Questo sito contribuisce alla audience di
 

Fiorentina-Monza 2-2: Gosens al 96’ salva i viola, ma Palladino ancora è senza vittorie

Djuric e Maldini danno un doppio vantaggio ai brianzoli, Kean già nel primo tempo e il tedesco in extremis evitano il ko

Firenze – Gosens all’ultimo tuffo, di testa, evita il peggio. Appena arrivato, subito schierato, trova al 96’ la rete del pareggio che consente alla Fiorentina di non uscire sommersa dai fischi. Per Nesta, dopo aver accarezzato la vittoria per quasi tutta la gara, un altro punto. Su un campo complicato ma proprio nel momento in cui assaporava l’intera posta in palio.

Il micidiale uno-due del Monza, la replica di Kean

Dopo un avvio di qualità, ma con zero tiri in porta, la Fiorentina aveva accusato al primo tentativo per gli avversari. La corsa di Pereira sulla destra, l’inserimento di Djuric che anticipa Biraghi e che batte Terracciano da distanza ravvicinata. Nessuna reazione da parte della squadra di Palladino, che si era presentata coi nuovi due acquisti (arrivati venerdì) Cataldi e Gosens dal primo minuto. Anzi, al 32’ il raddoppio: Maldini è al limite dell’area, prova il tiro e beffa Terracciano che pare in ritardo sul tuffo alla sua destra. Arrivano i fischi da parte dei tifosi viola al Franchi. La Fiorentina cerca di scuotersi e il 73% di possesso palla non produce niente di buono. Fino a quando sale in cattedra Kean: al 40’ chiama Marì al salvataggio sulla linea, poi al 45’ la rete della speranza. Angolo per i viola, sponda di Ranieri e Kean che insacca. La sua prima rete in campionato, la terza in stagione considerando i playoff di Conference League. Nesta va a riposo in vantaggio, con una prestazione di contenimento e ripartenza che sfrutta al massimo i suoi tre tiri in porta.

Gosens in extremis salva la Fiorentina

Nella ripresa entrambi gli allenatori cercano di attuare alcuni cambi. Palladino per scuotere i suoi, Nesta per far rifiatare una squadra a caccia della prima vittoria. La Fiorentina, rispetto al primo tempo, riesce a gestire meglio e ci prova soprattutto con Kean. Il Monza attende e riparte in velocità. Sugli spalti anche il ct Luciano Spalletti, che nei prossimi giorni sarà a Coverciano per i primi appuntamenti dopo la dolorosa eliminazione agli Europei. In campo non accade molto e i minuti scorrono senza grandi emozioni. Fino al recupero, quando il nuovo entrato Adlì da calcio d’angolo trova la testa di Gosens che piazza e fa esultare il Franchi per il quinto pareggio su cinque sfide tra campionato e playoff di Conference.

Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano 5 – Comuzzo 5.5 (34’ st Quarta 6), Ranieri 5.5, Biraghi 5 – Dodò 5.5, Cataldi 6.5 (24’ st Adli 6.5), Mandragora 5 (13’ st Bove 6), Gosens 6.5 – Beltran 5 (13’ st Kouame 5.5), Colpani 5 (24’ st Ikonè) 5.5 – Kean 6.5. All. Palladino 5.5.

Monza (3-4-2-1): Turati 6 – Izzo 6, Mari 6, Carboni 6 (33’ st Caldirola 6) – Pereira 6 (33’ st D’Ambrosio 6), Pessina 6.5, Bondo 6, Kyriakopoulos 6.5 – Maldini 6.5 (25’ st Zignato 5.5), Caprari 6 (18’ st Gagliardini 6) – Djuric 6.5 (18’ st Petagna 5.5). All. Nesta 6.

Arbitro: Colombo 6.

Marcatori: 19’ pt Djuric, 32’ pt Maldini, 45’ pt Kean, 51’ st Gosens.

Note: ammoniti Pessina, Mandragora, Izzo, Petagna, Nesta, Dodò, Gagliardini.

Spettatori: 18.376 (Incasso lordo € 403.071).

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

PSV soar past Go Ahead Eagles to maintain perfect start

Dom Set 1 , 2024
Goals from Guus Til, Hirving Lozano and Joey Veerman ensured PSV made it four wins from four in the Eredivisie

Da leggere

P