Antonio Lamarca, preparatore del brasiliano Arthur Melo, ha rilasciato un'intervista al portale Tuttomercatoweb dopo il passaggio di quest'ultimo alla Fiorentina. Le sue dichiarazioni: "Arthur ha sempre avuto una grande qualità: la costanza. Nel percorso di ognuno di noi ci possono essere degli alti e anche dei bassi, ma Arthur è un professionista che lavora sempre al massimo livello. Il suo mantra è uno e uno solo: lavorare, lavorare, lavorare. Sono dell'idea che nella vita bisogna seminare per poi raccogliere. Ecco, questo è il momento di raccogliere i frutti del suo duro lavoro perché oggi Arthur si sente molto bene da tutti i punti di vista. È arrivato a Firenze con tanta voglia di dimostrare a tutti il suo valore, mentalmente lo vedo più forte che mai e anche fisicamente ha recuperato la forma dopo l'infortunio".
Sulla Fiorentina: "Le sensazioni iniziali sono molto positive. La Fiorentina è un club con grande storia, blasone e tradizione, mentre Firenze è una città davvero bella. L'Italia piace tanto a entrambi, in maglia viola sono convinto che Arthur avrà un minutaggio importante e sarà protagonista".
Dove può giocare: "Arthur può giocare in una linea di centrocampo a quattro o a tre, sia come centrale sia come interno. Per lui ciò che conta è aiutare la Fiorentina il più possibile, è a completa disposizione di mister Italiano e spera di fare una grande stagione con questi colori".