L'ultimo regalo di Silvio Berlusconi al Monza è un futuro tranquillo e ambizioso. E così la società brianzola, scrive il Corriere dello Sport – nei giorni scorsi sarebbe stata già ceduta all'armatore ed editore greco Evangelos Marinakis. Una trattativa iniziata qualche mese fa e che ora avrebbe visto le firme.
Marinakis è un uomo molto ricco, si posiziona nel centrodestra ed è un grande appassionato di calcio. Potrebbe essere la fotocopia greca di Berlusconi. È membro del consiglio comunale del Pireo, possiede una delle flotte mercantili più grandi al mondo, ereditata dal padre, ma anche televisioni, giornali e radio. Ha 55 anni e possiede già altre due squadre di calcio: l'Olympiakos in Grecia e il Nottingham Forest in Inghilterra, acquistato nel 2017 e portato dalla Championship alla Premier League.
Uomo dai grandi progetti, con qualche ombra. È infatti stato coinvolto in un'inchiesta della Federazione greca su alcune partite truccate e sul calcioscommesse. Sul mercato è uno che si fa sentire: ha portato al Pireo Marcelo e James Rodriguez, al Nottingham Remo Freuler dall'Atalanta, Renan Lodi dall'Atletico Madrid e il portiere Keylor Navas dal Psg.
E' sempre alla ricerca di nuovi investimenti e nuovi mercati. Ha lavorato a contatto con Lina Souloukou, attualmente Ceo della Roma, dal 2018 al 2022, e con Francois Modesto, uomo mercato ed ex giocatore del Cagliari. L'anno scorso è stato portato a Monza da Adriano Galliani con il ruolo di direttore dell'area tecnica. Queste le parole dell'ad: “Voglio farlo lavorare un po'”.