Serata stregata per l’Inter in Brianza. La trasferta più corta dell’anno, per il primo confronto della storia tra i nerazzurri e il Monza in Serie A, rischia di essere coincisa con l’ultima fermata dei sogni di gloria della squadra di Inzaghi, almeno per quanto riguarda la lotta scudetto.
Il rocambolesco 2-2 che scaturisce al 92’ dalla deviazione di Dumfries sul colpo di testa dell’ex Caldirola fa infatti perdere due punti pesantissimi a Skriniar e compagni, ora a -3 dalla Juventus.
In vantaggio con Darmian e subito ripresa da Ciurria, l’Inter era tornata avanti già nel primo tempo con Lautaro Martinez, ma ha avuto il torto di non riuscire a chiudere la partita, complici anche alcune discusse decisioni arbitrali.
Il 3-1 annullato ad Acerbi al 34’ del secondo tempo, per un presunto fallo di Gagliardini su Pablo Marì, e un rigore invocato per un fallo di mano in area di Carlos Augusto hanno fatto scoppiare la rabbia di Simone Inzaghi, che al termine della partita ha espresso tutta la propria delusione, seppur in modo pacato, ai microfoni di Dazn: “Siamo molto arrabbiati, sul gol annullato ad Acerbi abbiamo visto un fischio che dopo 5 anni di Var fa arrabbiare. È un errore inammissibile. Ci sono due giocatori del Monza che inciampano tra di loro. Tutto questo, sommato al palo di Lautaro e ad altre situazioni, ci ha tolto una vittoria. Non saremmo dovuti essere qui a parlare di un pareggio”.
Si aggiungano le modalità del 2-2 e gli infortuni che hanno tolto di mezzo Calhanoglu e Barella nel secondo tempo e il quadro è completo, ma Inzaghi individua anche qualche errore della propria squadra: “Il Monza ha fatto una grande partita ed è allenato molto bene, ma noi avremmo dovuto chiuderla nel corso del secondo tempo”.
Il treno scudetto rischia ora di riallontanarsi definitivamente: "Siamo l’Inter e dobbiamo sempre puntare al massimo traguardo – ha concluso Inzaghi – Dobbiamo subito voltare pagina e pensare alle prossime partite, inizia un ciclo molto impegnativo in cui ci giocheremo anche un trofeo, la Supercoppa contro il Milan. Speriamo di avere tutti a disposizione”.