L’Italia femminile tuona e lo fa un giorno dopo la brutta eliminazione dai Mondiali 2023 arrivata per mano del Sudafrica. Capitan Girelli, insieme alle sue compagne di Nazionale, ha pubblicato un comunicato congiunto in cui, con dispiacere, ha espresso il punto di vista dell’intera squadra senza troppi giri di parole: non ci sono nomi, il messaggio alla c.t. Bertolini e alla Federazione arriva diretto.
Ecco il testo integrale.
“Dopo la sconfitta col Sudafrica sono state fatte tante dichiarazioni ma l’unica che condividiamo e sentiamo nostra riguarda l’intesa che si è creata tra noi”.
“Non abbiamo avuto paura, ma solo sentito poca fiducia. In Nazionale c’è un blocco di 16 ragazze di Roma e Juventus che hanno fatto qualcosa di importante in Champions, pensiamo sia lecito domandarsi come mai quel blocco di giocatrici, impreziosito da altre calciatrici di club importanti e giovani di talento, faccia così tanta fatica prima a un Europeo e poi a un Mondiale. Siamo convinte che avremmo potuto ottenere risultati diversi se solo fossimo state messe nelle condizioni di poterlo fare”.
“Noi lavoreremo ancora più duro per migliorarci a livello internazionale, ma dato che dagli errori si può imparare, ci aspettiamo un futuro più presente all’altezza della crescita del nostro calcio. Per riuscire a esprimerci al 100% e a rappresentare il nostro Paese al meglio”.
Italia femminile, le azzurre non ci stanno: duro attacco alla ct e alla Federazione
Dopo la cocente eliminazione con il Sudafrica, Girelli & co hanno espresso il loro punto vista tramite i social con un comunicato eloquente: “Abbiamo sentito poca fiducia”.