Incredibile sconfitta dell'Inter al Picco: i nerazzurri sono incappati contro lo Spezia nella loro ottava sconfitta in campionato. La squadra di Semplici ha battuto per 2-1 gli uomini di Inzaghi grazie alle reti di Maldini ed Nzola, a nulla è servito il momentaneo pareggio di Lukaku.
In classifica nerazzurri (appena una vittoria nelle ultime cinque fuori casa) fermi a quota 50 punti al secondo posto, liguri a 24, a +6 sulla zona retrocessione.
L'Inter domina nel primo tempo ma spreca troppo e non riesce a trovare il vantaggio nonostante 15 tiri verso la porta ligure. Al 12' Lautaro Martinez ha un'occasione enorme per sbloccare la partita, ma si fa parare il calcio di rigore assegnato per fallo di Caldara su D'Ambrosio. Dragowski con una grande parata sul Toro mantiene il risultato in parità.
Il duello tra il portiere dello Spezia e l'attaccante argentino si ripete a più riprese: al 20' l'albiceleste si vede ancora respingere la conclusione da Dragowski, al 40' di nuovo Lautaro si fa ipnotizzare dal portiere polacco. Lo Spezia si vede solo una volta ma fa paura: al 33' Agudelo colpisce la parte superiore della traversa. Nel finale di tempo è Gosens a divorarsi il vantaggio sciupando l'assist di Lautaro.
Nella ripresa è di nuovo l'Inter a mantenere l'iniziativa, Spezia tutto chiuso a difendere il risultato. Al 48' Lautaro segna il vantaggio, ma la rete è annullata per la posizione irregolare di Lukaku.
Al 55' arriva il clamoroso vantaggio dei padroni di casa: il neo entrato Daniel Maldini raccoglie una palla di Nzola e con un destro di prima intenzione sorprende Handanovic.
Inzaghi tarda a cambiare e l'Inter tarda a reagire. Al 66' il mister piacentino finalmente si decide e ne cambia 4: dentro Calhanoglu, Dimarco, Dumfries e Dzeko per Barella, Gosens, D'Ambrosio e Mkhitaryan. Rivoluzionata la squadra, l'Inter va all'assalto della porta dello Spezia, ma rispetto al primo tempo fatica a creare pericoli con continuità.
Incredibile altalena di emozioni nel finale di partita: all'83' l'arbitro Marinelli assegna un penalty in favore dei nerazzurri per fallo di Ferrer su Dumfries, sul dischetto questa volta si presenta Lukaku che non sbaglia.
Appena tre minuti dopo, lo Spezia torna clamorosamente avanti: nuovo rigore, questa volta in favore dei padroni di casa per un fallo di Dumfries su Kovalenko. Dagli undici metri Nzola non si fa sfuggire l'occasione e porta avanti i padroni di casa per l'entusiasmo del Picco. Forcing finale disperato dei nerazzurri, ma il risultato non cambia più.